x

x

Guglielmo Carrozzo

Avv. Guglielmo Carrozzo

Avvocato iscritto al foro di Bologna, specializzato come giurista di impresa.

Ha conseguito nel 2012 la laurea in Giurisprudenza c/o l’università di Bologna con una tesi sperimentale interdisciplinare dal titolo "La ‘ndrangheta e il narcotraffico da San Luca a Bogotà" per la cui stesura ha trascorso 8 mesi c/o l’Universidad del Rosario di Bogotà (Colombia).

Subito dopo la laurea ha collaborato come cultore della materia presso la cattedra Mafie e Antimafie dell’Università di Bologna e presso il centro di ricerca Transcrime dell’Università Cattolica di Milano.

Nel 2014, dopo aver frequentato per 6 mesi il pre-LL.M course c/o la Queen Mary University di Londra, ha conseguito il master di secondo livello, interamente in lingua inglese (LL.M), in “International Crime and Justice” rilasciato dall’ONU, United Nation (UNICRI), con una tesi dal titolo “The conspiracy model of organized crime legislation”, sotto la supervisione del Prof. Michele Papa e dell’ex Giudice dell’ICTY Prof. Fausto Pocar.

Nel 2016 ha conseguito un ulteriore master di secondo livello c/o la Scuola di specializzazione per Giuristi D’impresa AIGI (Associazione Italiana Giuristi D’Impresa).

Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione in materia di appalti pubblici, anticorruzione e prevenzione dell’illegalità nella pubblica amministrazione e nell’impresa.

Ha lavorato come consulente legale c/o il centro Tsamota di Bruxelles.

Attualmente oltre ad esercitare l’attività nel libero Foro, è responsabile dell’ufficio legale della Cooperativa Edile Appennino di Bologna, multinazionale con sedi in 4 paesi.

È membro del CdA, come consigliere, di varie società operanti nel settore degli appalti pubblici.

Articoli dell'autore