x

x

Iole Anna Savini

Avv. Iole Anna Savini

Ha fondato il proprio studio a Milano nel 2004, a seguito di una lunga esperienza maturata nell’ambito del diritto penale societario. Svolge attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore di persone fisiche e giuridiche, sotto il profilo sia difensivo che preventivo. Ha raggiunto un elevato grado di specializzazione in materia di responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/2001. 

Presta assistenza a primarie società e Gruppi industriali, bancari e di servizi negli adempimenti previsti dal D.Lgs. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa degli enti. Rilascia pareri pro veritate in materia di diritto penale societario e, segnatamente, in materia di responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/2001. 

Effettua attività di supporto nell’elaborazione di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo e dei relativi risk assessment, di Codici Etici, nonché dell’aggiornamento nel tempo richiesto. Provvede altresì all’erogazione di training formativi in materia.

È Past President di Transparency International Italia.

È componente del Comitato operativo A.N.A.C./Transparency istituito a seguito della sottoscrizione del Protocollo di intesa in data 27 gennaio 2016. Ha rappresentato Transparency International Italia in audizioni di Commissioni parlamentari. Nel 2013 ha preso parte al Gruppo di lavoro di Transparency International Italia per la realizzazione del Piano Triennale per la Prevenzione alla Corruzione della Regione Lombardia.  Ha presieduto il Gruppo di lavoro di Transparency International Italia in materia di Lobbying. Ha partecipato al Gruppo di lavoro di Transparency International Italia con il Comune di Milano in materia di whistleblowing.

Riveste la qualifica di componente di Organismi di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/2001 in primari Gruppi societari e istituti di credito, svolgendo in prima persona tutti i compiti demandati a tale ufficio, secondo quanto previsto dai rispettivi Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo e dalla normativa di riferimento. In numerose società e istituti di credito riveste la qualifica di Presidente dell’OdV.

È componente del Consiglio Direttivo e Responsabile editoriale del sito dell’Associazione Organismi di Vigilanza 231 (AODV231).

È stata componente del Gruppo di lavoro in materia di anticorruzione istituito dal Ministro della Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Giampiero D’Alia, insediatosi in data 19 dicembre 2013. Il Gruppo ha operato in stretta collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica e ha fornito pareri tecnici ed approfondimenti normativi in tema di trasparenza, coordinamento delle politiche di prevenzione, contrasto alla corruzione ed altre forme di illecito nella Pubblica Amministrazione.  

Svolge in via continuativa attività di docenza presso Università e Master Universitari postgraduate; partecipa a convegni in materia di responsabilità degli enti, anticorruzione e trasparenza.    

Ha all’attivo numerose pubblicazioni su riviste specialistiche. 

Articoli dell'autore