x

x

Nicolina Polifroni

Avv. Nicolina Polifroni

Laureata nel 2013 in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi in Procedura Penale dal titolo “Attività investigative delle DDA e diritto di difesa”, consegue nel 2015 il diploma di specializzazione per le professioni legali presso la SSPL E. Redenti, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “Riciclaggio e autoriciclaggio: linee di confine”, relatore Prof. V. Manes.

Nello stesso anno, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense, e da allora risulta iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna.

Appassionata di diritto penale, diritto commerciale, diritto penale dell’economia e diritto comparato, ha seguito numerosi percorsi specializzanti, in Italia e all’estero, sui fenomeni del crimine organizzato anche transnazionale, sulla corruzione, sulla criminalità economica e attività di repressione e prevenzione.

Vanta diverse esperienze di studio a carattere internazionale: un semestre accademico presso il Dickinson Center for European Studies (Dickinson College); un semestre accademico come studentessa Erasmus presso la faculté de droit dell’Università Sorbonne Paris 1, a Parigi; summer e winter schools organizzate dal CCSDD in cooperazione con la Johns Hopkins University, e dell’Università di Bologna in cooperazione con l’Université de Strasbourg; partecipazione a LSF - Challenge, Luxembourg School of Finance Case Competition 2016.

Articoli dell'autore