x

x

Stefano Sandri

Avv. Prof. Stefano Sandri

È accreditato come uno dei massimi esperti del diritto di marchio e design a livello interno, comunitario e internazionale. Già Consigliere Speciale dell’EUIPO, ha presieduto per diversi anni la Terza Commissione dei Ricorsi dell’EUIPO. È stato Membro della Commissione ministeriale per la redazione del Codice della Proprietà Industriale e ha rivestito il ruolo di esaminatore nelle procedure di opposizione all’UIBM. È il coordinatore scientifico della banca dati SPRINT- Sistema Proprietà Intellettuale

Professore a contratto a ROMATRE e visiting professor in diverse Università europee, è autore di vari testi, pubblicazioni e contributi in tema di Proprietà Intellettuale e Industriale, che negli ultimi anni ha affrontato in chiave interdisciplinare, con particolare attenzione alle scienze cognitive, ai processi percettivi dei consumatori e ai cambiamenti della società contemporanea.  Gestisce il blog Avviso ai naviganti.

Ha pubblicato: Licensing (1990); In & out-Brand valuation, (1998); La nuova disciplina della proprietà industriale dopo i GATT-TRIPs, (2001); I nuovi marchi (2002); Non-conventional Trade Marks (2003); Natura e funzione del marchio: dal segno marchio al marchio/segno nella giurisprudenza comunitaria, (2004); Percepire il marchio: dall’identità del segno alla confondibilità (2007); Commentario tematico sulla giurisprudenza comunitaria del marchio, vol. I, (2009); Commentario tematico sulla giurisprudenza comunitaria del marchio e del design, vol. II (2013); Identità e confondibilità delle forme nella proprietà intellettuale (2013); L’affinità tra prodotti (2015); 100 esercizi di Proprietà Intellettuale (2017), Click-Community e New-Consumer-Cosa cambia nel marchi (2018); PI-Avantgarde  (2019).

Articoli dell'autore