x

x

BMT

BMT

Il Bologna Moot Team è un progetto che nasce nel gennaio 2015 da un gruppo di studenti dell’Università di Bologna, con lo scopo di promuovere le attività di simulazione processuale e aiutare gli studenti a sviluppare le loro abilità dibattimentali.

L’obiettivo è rendere più vivo lo studio teorico del diritto, fornendo allo studente la possibilità di fare pratica trasformando l’aula universitaria in quella di un tribunale mediante la simulazioni di casi pratici. In questo modo lo studente non solo affina le competenze legali sostanziali nonché di ricerca e scrittura giuridica, ma anche le proprie capacità retoriche di oratore, in un contesto che guarda all'internazionalizzazione sulla scia delle esperienze delle più importanti università estere.

In quest'ottica, molte sono già state le iniziative di simulazione processuale, sia in italiano che in inglese, organizzate nelle materie del diritto nazionale così come europeo e internazionale, con entusiastiche risposte di studenti e professori. Alcuni componenti del gruppo hanno inoltre avuto modo di partecipare a competizioni nazionali, con eccellenti risultati.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Valeria Tessitore.

Articoli dell'autore