x

x

Capo III – Dei titoli all’ordine

Art. 2008

Legittimazione del possessore

Il possessore di un titolo all’ordine è legittimato all’esercizio del diritto in esso menzionato in base a una serie continua di girate [Codice civile 1992, 2831].

Leggi il commento ->
Art. 2009

Forma della girata

La girata deve essere scritta sul titolo e sottoscritta dal girante [Codice civile 1859].

È valida la girata anche se non contiene l’indicazione del giratario.

La girata al portatore vale come girata in bianco [Codice civile 2023].

Leggi il commento ->
Art. 2010

Girata condizionale o parziale

Qualsiasi condizione apposta alla girata si ha come non scritta.

È nulla la girata parziale.

Leggi il commento ->
Art. 2011

Effetti della girata

La girata trasferisce tutti i diritti inerenti al titolo [Codice civile 1407, 2831, 2887].

Se il titolo è girato in bianco, il possessore può riempire la girata col proprio nome o con quello di altra persona, ovvero può girare di nuovo il titolo o trasmetterlo a un terzo senza riempire la girata o senza apporne una nuova.

Leggi il commento ->
Art. 2012

Obblighi del girante

Salvo diversa disposizione di legge o clausola contraria risultante dal titolo, il girante non è obbligato per l’inadempimento della prestazione da parte dell’emittente.

Leggi il commento ->
Art. 2013

Girata per incasso o per procura

Se alla girata è apposta una clausola che importa conferimento di una procura per incasso, il giratario può esercitare tutti i diritti inerenti al titolo, ma non può girare il titolo, fuorché per procura.

L’emittente può opporre al giratario per procura soltanto le eccezioni opponibili al girante.

L’efficacia della girata per procura non cessa per la morte o per la sopravvenuta incapacità del girante.

Leggi il commento ->
Art. 2014

Girata a titolo di pegno

Se alla girata è apposta una clausola che importa costituzione di pegno [Codice civile 2026, 2784, 2786], il giratario può esercitare tutti i diritti inerenti al titolo, ma la girata da lui fatta vale solo come girata per procura.

L’emittente non può opporre al giratario in garanzia le eccezioni fondate sui propri rapporti personali col girante, a meno che il giratario, ricevendo il titolo, abbia agito intenzionalmente a danno dell’emittente [Codice civile 1993, 1997].

Leggi il commento ->
Art. 2015

Cessione del titolo all’ordine

L’acquisto di un titolo all’ordine con un mezzo diverso dalla girata produce gli effetti della cessione [Codice civile 1260].

Leggi il commento ->
Art. 2016

Procedura d’ammortamento

In caso di smarrimento, sottrazione o distruzione del titolo, il possessore può farne denunzia al debitore e chiedere l’ammortamento del titolo con ricorso al presidente del tribunale del luogo in cui il titolo è pagabile [Codice civile 2006].

Il ricorso deve indicare i requisiti essenziali del titolo e, se si tratta di titolo in bianco, quelli sufficienti a identificarlo.

Il presidente del tribunale, premessi gli opportuni accertamenti sulla verità dei fatti e sul diritto del possessore, pronunzia con decreto l’ammortamento e autorizza il pagamento del titolo dopo trenta giorni dalla data di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, purché nel frattempo non sia fatta opposizione dal detentore. Se alla data della pubblicazione il titolo non è ancora scaduto, il termine per il pagamento decorre dalla data della scadenza.

Il decreto deve essere notificato al debitore e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica a cura del ricorrente.

Nonostante la denunzia, il pagamento fatto al detentore prima della notificazione del decreto libera il debitore [Codice civile 1997, 2026].

Leggi il commento ->
Art. 2017

Opposizione del detentore

L’opposizione del detentore deve essere proposta davanti al tribunale che ha pronunziato l’ammortamento, con citazione da notificarsi al ricorrente e al debitore.

L’opposizione non è ammissibile senza il deposito del titolo presso la cancelleria del tribunale.

Se l’opposizione è respinta, il titolo è consegnato a chi ha ottenuto l’ammortamento.

Leggi il commento ->
Art. 2018

Diritti del ricorrente durante il termine per l’opposizione

Durante il termine stabilito dall’articolo 2016, il ricorrente può compiere tutti gli atti che tendono a conservare i suoi diritti, e, se il titolo è scaduto o pagabile a vista, può esigerne il pagamento mediante cauzione o chiedere il deposito giudiziario della somma.

Leggi il commento ->
Art. 2019

Effetti dell’ammortamento

Trascorso senza opposizione il termine indicato dall’articolo 2016, il titolo non ha più efficacia, salve le ragioni del detentore verso chi ha ottenuto l’ammortamento [Codice civile 2020, 2027].

Chi ha ottenuto l’ammortamento, su presentazione del decreto e di un certificato del cancelliere del tribunale comprovante che non fu interposta opposizione, può esigere il pagamento o, qualora il titolo sia in bianco o non sia ancora scaduto, può ottenere un duplicato.

Leggi il commento ->
Art. 2020

Leggi speciali

Le norme di questa sezione si applicano ai titoli all’ordine regolati da leggi speciali in quanto queste non dispongano diversamente.

Leggi il commento ->