Rubriche   |   Articoli

Marco Bassini è assegnista di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università Commerciale “L. Bocconi”, dove si è laureato in giurisprudenza magna cum laude nel 2010 con una tesi in materia di diritto dell’informazione. 
Nel 2016 ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto costituzionale italiano ed europeo presso l’Università degli Studi di Verona. Nell’anno accademico 2016-17 è stato Post-Doctoral Emile Noël Fellow presso il Jean Monnet Center for International a
nd Regional Economic Law & Justice della New York University – School of Law.

Dal 2016 è docente a contratto per l’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università Commerciale “L. Bocconi”. Dal 2017, presso il medesimo Ateneo, insegna anche Fundamentals of Information Technology Law.

Nel 2012 è stato visiting researcher presso il Max Planck Institute for Foreign and International Criminal Law di Freiburg im Breisgau e presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg.
È tra i fondatori del portale MediaLaws.eu di cui è managing editor dal 2010 e vicedirettore della Rivista di diritto dei media, fondata nel 2017. Membro del Comitato di redazione della rivista Diritti comparati, è altresì Associate Editor della rivista The Italian Law Journal.
Avvocato in Milano dal 2013.

Rubriche dell'autore

Media Laws

Diritto (d)e(i) nuovi media

La rubrica si propone di illustrare i più recenti sviluppi legislativi, regolamentari e giurisprudenziali a livello nazionale, comparato ed europeo, con riferimento al...

Articoli dell'autore