Piero De Rosa

Dott. Piero De Rosa

Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con la tesi in Diritto Amministrativo (relatore Prof. A. Sandulli). La tesi è sperimentale ed è stata realizzata anche attraverso la ricerca sul campo, sostenuta anche da una presentazione digitale in Power Point.

Ho altresì conseguito il dimploma di Master di Secondo Livello in Diritto Amministrativo (Responsabile Prof. A. Sandulli) presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (punteggio 30/30) dove sono stati approfonditi i temi del Diritto Amministrativo, del Diritto Pubblico e della contrattualistica amministrativa .

Ho conseguito un periodo di stage presso lo studio legale "Cinotti LLP" in Wall Street, New York City, dove ho analizzato ed appreso le principali istituzioni del settore immobiliare (Real Estate Law) nello Stato di New York.

Ho anche completato con successo un periodo di stage presso l’Ufficio L. 241/90 dell’Autorità per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Salerno e Avellino dove mi sono occupato sopratutto di contenzioso legale e procedimento amministrativo.

Ho completato la pratica notarile presso lo studio del notaio "G. Barbarito" e la pratica di avvocato presso lo studio legale associato "G. Di Giacomo - E.M. Accarino" di Salerno, conseguendo altresì il titolo di praticante avvocato abilitato al patrocinio presso la Corte di Appello di Salerno.

Ho sostenuto l’esame di abilitazione forense per l’anno 2016 ed attualmente sono in attesa dei risultati.

Sono autore di numerose pubblicazioni giuridiche riguardati i temi del Diritto Amministrativo e del Diritto Civile, collaborando anche con prestigiose riviste giuridiche.

Durante gli anni universitari ho avuto l’opportunità di partecipare a seminari e conferenze dei principali giuristi dello scenario nazionale ed internazionale, come certificato da CV e documentazione allegata.

Sono stato speaker per l’evento "Youth on the Move - Gioventù in movimento" per la Direzione Generale Occupazione, affari sociali e inclusione della Commissione europea e il Dipartimento per la Gioventù del Comune di Napoli.

Ho altresì partecipato al programma LLP European Region Action Scheme for the Mobility of University Students presso l’Università di Derby nel Regno Unito.

Ho una conoscenza professionale della lingua inglese, scritta ed orale, che parlo fluentemente ed attestata dall’International English Language Testing System.

Articoli dell'autore