L’Avvocato Elisabetta Busuito, partner e responsabile del Dipartimento penale d’impresa di B – HSE, società tra avvocati, è laureata cum laude sia in Economia e Commercio, sia in Giurisprudenza ed è autrice di pubblicazioni ed articoli nelle tematiche correlate al diritto penale di impresa. Dal 2011 è avvocato patrocinante alle Corti Superiori.
È stata, di recente, nominata Presidente dell’Organismo di Vigilanza dell’UNICEF, di numerose società del Gruppo A2A, della Fabbro Facility, nonché membro dell’Organismo di Vigilanza di Aeroporti di Roma; su designazione del Ministro della Salute, è stata nominata membro esperto dell’Osservatorio sulle buone pratiche in sanità.
Difende da quasi trent’anni primarie aziende nazionali ed estere, amministratori di società ed imprenditori nell’ambito di procedimenti afferenti reati societari, tributari e fallimentari, contro il patrimonio, contro la pubblica amministrazione, contro l’amministrazione della giustizia, contro la fede pubblica, contro la sicurezza pubblica, nonché per reati contro la persona e l’incolumità pubblica e garantisce piena assistenza alla propria clientela sia in sede processuale, sia in ambito consulenziale e 231.
Ha così maturato una consolidata e riconosciuta esperienza in tutti i settori del diritto penale, che le ha consentito di acquisire anche un’ottima conoscenza ed una piena consapevolezza delle dinamiche aziendali e delle esigenze di business, sì da poter utilmente affiancare le aziende nella risoluzione di tutte le tematiche implicanti criticità penali, reali o potenziali.
Articoli dell'autore
Responsabilità degli enti ex D.Lgs. n. 231/2001, infortuni sul lavoro e colpa di organizzazione
Abstract
La Corte di Cassazione con la pronuncia in commento ha sancito che la colpa di organizzazione, ossia uno degli elementi costitutivi dell’illecito...