x

x

Francesco Loschi

Dott. Francesco Loschi

è Magistrato Ordinario e Dottore di Ricerca in Scienze Giuridiche Curriculum di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Giurisprudenza. Nell’ottobre 2007, presso l’Università degli Studi di Perugia, consegue la Laurea Specialistica in Giurisprudenza, con la qualifica accademica di Dottore Magistrale, riportando la votazione di 110/110 e lode (media curricolare 30/30) discutendo una tesi in Diritto penale dal titolo “Profili di diritto sostanziale della regola probatoria e di giudizio dell’oltre ogni ragionevole dubbio”, Relatore Prof. Andrea Sereni.

In data 13 luglio 2009, presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Perugia “Lorenzo Migliorini”, consegue il Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali.

Dal gennaio al giugno 2010 affianca il dott. Sergio SOTTANI, attualmente Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Ancona, per un tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia.

Nell’ottobre 2010, dopo l’assolvimento del prescritto periodo di tirocinio obbligatorio, consegue l’abilitazione all’esercizio della Professione Forense riportando la valutazione di 300/300 alla prova orale; il successivo 25 marzo 2011 viene deliberato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia il conferimento del premio “E. Martinelli” per il conseguimento del miglior risultato dell’esame di avvocato sessione 2009 nell’intero distretto di Corte d’Appello di Perugia.

Avvocato del libero Foro dal 15 ottobre 2010 (data di iscrizione all’Albo Ordinario) al 23 gennaio 2014 (data di cancellazione dall’Albo Ordinario a richiesta dell’interessato).

Vincitore del Concorso per esami a 370 posti di Magistrato Ordinario indetto con D.M. 22.09.2011 (Decreto Ministeriale di nomina del 20.02.2014).

Dal 21 novembre 2015 esercita le funzioni di Giudice del settore penale presso il Tribunale di Perugia quale giudice del dibattimento, monocratico, collegiale (di frequente con funzioni di Presidente del Secondo Collegio Penale) nonché quale componente della Corte di Assise; in caso d’impedimento o incompatibilità dei Colleghi addetti alla Sezione specializzata, svolge inoltre le funzioni di Giudice delle misure di prevenzione e del riesame avverso i provvedimenti cautelari
personali e reali.

Cultore di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Perugia dal dicembre 2007 a tutt’oggi con partecipazione alla Commissione di esami di profitto dei seguenti insegnamenti: Diritto penale I, Diritto penale II, Diritto penale commerciale, Diritto penale dell’economia, Diritto Penale M/Z nonché con svolgimento di attività didattico-seminariale in genere, tutoraggio tesisti, ricevimento ed assistenza studenti.

Membro di Commissione di esami di profitto presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Economia, sino ad aprile 2011 nell’ambito dell’insegnamento Diritto penale dell’economia.

Vincitore con borsa del Concorso per l’ammissione al Corso di dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Perugia, XXIX ciclo, indetto
con D.R. 2007 dell’08.11.2013.

In data 18 maggio 2017 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Giuridiche - curriculum di Diritto Pubblico discutendo una tesi interdisciplinare, di Diritto penale e di Diritto amministrativo, dal titolo “La strategia anticorruzione all’indomani della legge 6 novembre 2012, n. 190: sinergie e coordinamento tra misure amministrative, intervento penale e responsabilità degli enti da reato”.

È docente di Diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Perugia “Lorenzo Migliorini” nonché autore, curatore, coordinatore e revisore scientifico di numerose pubblicazioni contenute in Riviste Giuridiche specializzate, in opere collettanee ed in Manuali di Diritto penale.

In data 9 gennaio 2021 viene nominato dal Comitato Direttivo Centrale dell’Associazione Nazionale Magistrati componente della Commissione nazionale di studio permanente nel settore
“Diritto e procedura penale”.

È docente di Diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Perugia “Lorenzo Migliorini” nonché autore, curatore, coordinatore e revisore scientifico di numerose pubblicazioni contenute in Riviste Giuridiche specializzate ed in opere collettanee.

È estensore di numerose sentenze pubblicate ed annotate all’interno delle più note Riviste Giuridiche specializzate, anche di “classe A” (Archivio Penale, Giurisprudenza Penale, Diritto Penale Contemporaneo, Sistema Penale, Giurisprudenza Penale, Le Corti Umbre e numerose altre) nonché all’interno di Banche Dati giuridiche.

Articoli dell'autore