x

x

Ken Terranova

Dott. Ken Terranova

Nato nel 1989, dopo diversi anni di esperienza in ambito militare e di sicurezza privata, inizia una prima specializzazione in Medio Oriente e Logistica Umanitaria presso l’Università di Pisa dove, nel 2017, si laurea in Scienze Sociali per la Cooperazione e lo Sviluppo. Durante il percorso di laurea, si trasferisce tre mesi in Giordania e prepara una tesi sulla guerra civile siriana e sul campo profughi di Zaatari. In questo periodo sviluppa interesse per le dinamiche devianti e criminali, trovando come naturale bacino di studio il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Criminologiche per l’Investigazione e la Sicurezza dell’Università di Bologna, dove consegue il titolo nel 2021 con una tesi sull’infiltrazione mafiosa nel PNRR. Tra il 2020 e il 2022 continua a specializzarsi in Criminalità Organizzata all’Università di Milano; in Sicurezza Nazionale presso la scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze e in Cybersecurity presso l’Università degli studi di Roma Cusano.

Dal 2018 svolge attività di tutorato in Scienze Criminologiche presso l’Università di Bologna. Attualmente collabora per attività di ricerca con il Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo (CRST) e con il Center for Cyber Security & International Relations Studies (CSSIRS) dell’Università di Firenze.

I suoi interessi di ricerca sono relativi a Sociologia della Devianza, Vittimologia, Criminalità Organizzata, Sicurezza Urbana, Cybercrime, Cybersecurity e Sicurezza Nazionale.

È socio di Analytica for Intelligence & Security Studies e socio ordinario della Società Italiana di Intelligence (SOCINT).

Articoli dell'autore