Mi chiamo Laura Chessa ed attualmente frequento il secondo anno del corso di Giurisprudenza all’Alma Mater Studiorum di Bologna.
Il mio percorso accademico ha inizio quando nel 2011 ho iniziato a frequentare il Liceo Classico De Castro di Oristano, uno tra gli istituti storici della Regione Sardegna, in cui nel 2016 ho conseguito la maturità classica.
Grazie alla vitalità e l’ispirazioni fornitemi dal liceo, ho avuto modo di coltivare il mio percorso nell’associazionismo, tant’è che ho ricoperto nel 2013/2014 la carica di VicePresidente della Consulta Nazionale degli Studenti, ottenuta a seguito di una favorevole scia di incarichi in ambito provinciale e poi regionale.
L’anno successivo ho ricoperto invece la Vicepresidenza della Consulta Provinciale degli Studenti di Oristano, contribuendo insieme al Comitato Promotore, alla costituzione della Consulta Comunale di San Vero Milis. Nel 2015 sono stata eletta come Segretario Generale della stessa, portando avanti il mandato fino ad oggi.
All’interno di queste realtà ho potuto svolgere diverse attività come la partecipazione alla stesura del giornale del Liceo, nonché alla cura dei canali di comunicazione delle varie associazioni di cui ho fatto parte.
Il mio percorso universitario ha avuto inizio nel Settembre 2016 a cui poco dopo è seguito l’avvicinamento alla realtà di ELSA grazie alla Conferenza sulla Riforma Costituzionale.
Dopo i primi mesi di gavetta, ho svolto per un anno la carica di Director Seminari e Conferenze durata fino a Dicembre 2017. In seguito all'Assemblea Soci tenutasi intorno ai primi di Dicembre sono diventata Segretario Generale dell’associazione.
Per quanto concerne le materie di interesse propendo verso due grandi classici: diritto civile e penale.
Articoli dell'autore
Rapina - Cassazione Penale: l’arma giocattolo non integra l’aggravante del comportamento intimidatorio
Secondo la Cassazione, l’utilizzo di un’arma palesemente giocattolo in una rapina non costituisce una motivazione valida di aggravante e dunque non può...