x

x

Mario Maspero

Avv. Mario Maspero

Avvocato del foro di Milano. Vice Presidente presso Eni spa.

Assunto nell’ufficio legale di Eni spa nel 2003 dove è rimasto fino a luglio 2019.

Ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità in ambito penale e penale 231 ed ha fornito  assistenza legale ad Eni e alle società controllate nei vari business quali chimica di base, petrolchimica, raffinazione, esplorazione e produzione di idrocarburi.

Si é occupato dei principali procedimenti penali in materia di sicurezza e infortuni sul lavoro e di inquinamento ambientale con riferimento alla normativa speciale in tema di scarichi idrici, emissioni in atmosfera e gestione rifiuti di cui al Testo Unico Ambiente. Ha prestato assistenza legale in importanti procedimenti penali relativi ai nuovi ecodelitti  di cui alla Legge n 68/2015 contestati ad Eni spa, alle società controllate ed ai loro dipendenti.

Si é inoltre occupato di numerosi procedimenti penali relativi a malattie professionali per esposizione ad amianto ed altre sostanze cancerogene.

Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile dei Sistemi di Gestione e Technical audit HSE per la direzione generale Energy Evolution.

Dal 2000 al 2010 é stato cultore di diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano prima con il ch.mo prof F.Stella e poi con il ch.mo prof G.Forti.

Ha scritto diversi contributi scientifici pubblicati sulle più importanti riviste in materia di diritto penale e responsabilità 231.

Articoli dell'autore