x

x

Mirko Grimaldi

Prof. Mirko Grimaldi

Professore di Linguistica Generale, Psicologia del Linguaggio, e Linguistica Sperimentale presso L’università del Salento.

Si è laureato in Lettere presso l'Università di Firenze – con una tesi in Dialettologia Italiana, pubblicata sulla prestigiosa rivista Lares nel 1994 – dove ha proseguito gli studi in fonetica sperimentale e fonologia conseguendo il Dottorato di Ricerca in Linguistica.

A Lecce ha fondato e dirige il Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Linguaggio (CRIL), realizzato grazie a un co-finanziamento della Comunità Europea. Presso il CRIL si conducono ricerche di confine sulle basi neurobiologiche del linguaggio (come il cervello controlla i processi di percezione e produzione) e sulle proprietà acustico-articolatorie della voce sia in soggetti sani che patologici. Un settore di ricerca importante del Laboratorio è rappresentato dalla Fonetica Forense: in questo settore, partendo dalla ricerca scientifica di base, si cerca di sviluppare protocolli applicativi utili per portare evidenze in Tribunale rispetto alla comparazione della voce e alla trascrizione di intercettazioni telefoniche.

Ha ideato e diretto la serie editoriale Il cervello linguistico per la casa editrice Carocci, composta da sei volumi divulgativi che provano a fare il punto sui più recenti ricerche nel campo della neurolinguistica. Il suo volume, Il cervello fonologico, è stato fra i finalisti del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica.

Per la casa editrice Springer Nature, sta curando, insieme a Yury Shtyrov ed Elvira Brattico, il volume Language Electrified: Principles, Methods and Future Perspectives of Investigations.

Articoli dell'autore