L’ambito della Critica Musicale, in Italia, è cosa assai difficile: Musicandosite.com cerca di essere indipendente, corretto e non corrotto, soprattutto nei confronti dei lettori che ci seguono e ci sostengono.
Ci siamo messi in gioco sfruttando le competenze musicali derivanti da anni di studio e di pratica, e con la frequentazione assidua di spettacoli e teatri di ogni genere, con fatica e abnegazione, e condividendo il tutto a disposizione di tutti, sempre a titolo gratuito, solo per provare l’intensa sensazione di serenità per aver compiuto qualcosa di appagante.
Questo lo scopo della nascita di Musicandosite.com, che da anni ormai è presente sul web con articoli, recensioni e riflessioni sul mondo dell’arte.
Articoli dell'autore
Amilcare Ponchielli e Arrigo Boito, due giganti da riscoprire
Amilcare Ponchielli e Arrigo Boito, due grandi operisti italiani dell'Ottocento di cui si parla troppo poco e che andrebbero rivalutati
Farinelli: la voce soave del cantante castrato
Un articolo che ripercorre la vita e le gesta di Farinelli, il più grande cantante evirato della storia del canto
L’avvento della Dodecafonia nell’opera
Von Heute auf Morgen fu la prima opera a sfruttare la tecnica compositiva della Dodecafonia che suggella la nascita della suddetta tecnica.
Johannes Brahms: la ricerca di uno stile
La musica di Johannes Brahms, il compositore tedesco che ha traghettato le melodie nel XX secolo.
Richard Wagner e il romanticismo tedesco
Come per l’opera italiana ottocentesca il nome di Giuseppe Verdi ha rappresentato la summa, così Richard Wagner è il culmine del romanticismo tedesco.
La storia dell'opera lirica nell'Europa del '700
Scopriamo come si espande il genere, seguendo i musicisti che si cimenteranno in questo nuovo genere musicale e in nuovi.
C.W. Gluck e la riforma del melodramma
Si è spesso collegato il nome di Gluck alla riforma del melodramma attuata nel tardo Settecento, ma Gluck, sebbene sia la punta di diamante di questo movimento...
I grandi compositori francesi: l’opera in Francia dal 1850
L’opera in Francia dopo il 1850: tra l’opéra-comique e il grand-opéra, l’opéra-lyrique.
Il 1700: l'opera buffa e l'opera seria
Un viaggio nella storia del Melodramma. Dal 1700 in poi si avrà la distinzione dei due generi operistici: l’opera seria e l’opera buffa.
Il Musicista: Professione o no?
La vita di un musicista oggi non è affatto semplice. Dopo lunghi e duri anni, si ritrova a combattere per rivendicare una “Professione" non riconosciuta.
La Romanza da salotto italiana
Un genere musicale dell’Ottocento: la Romanza da Salotto Italiana, che con Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Tosti ha raggiunto la massima espressione.
Il Diapason umano: le frequenze attribuite nel tempo
Il termine diapason in musica indica uno strumento acustico per generare una nota standard sulla quale si accordano gli strumenti musicali: storia e frequenze.