x

x

Nasce il primo comparatore online per le spese funerarie

spese funerarie
spese funerarie

«Durante il funerale e dopo che il mio corpo sarà imbalsamato, voglio, ordino e comando che esso sia vestito della tonaca delle Religiose di San Placido, e che alla cintura mi sia messa la corona del Santissimo Rosario donatami dalla mia diletta figlia Suor Maria Crocifissa […] In segno di particolare penitenza ed umiltà, espressamente impongo che il mio capo sia appoggiato sopra una semplice e nuda tegola: così voglio e non altrimenti. Per la necropoli dei Cappuccini ordino che si costruisca una cassa a cristalli, dentro alla quale sarà posto il mio corpo nel modo di cui sopra; essa avrà una serratura con tre chiavi delle quali una rimarrà a mio figlio Raimondo conte di Lumera, la seconda, in segno di speciale benevolenza pei servigi prestatimi, al signor Marco Roscitano, mio procuratore e amministratore generale, e la terza al reverendo Padre Guardiano di esso cenobio dei Cappuccini. […] Questa è la mia volontà e non altra. Teresa Uzeda»

Così Federico de Roberto ne “I Viceré” descrive le ultime volontà relative alla sepoltura di Teresa Uzeda.

Oggi i funerali sono diversi, sono cambiati i modi, i tempi le usanze.

Vi sveliamo le ultime tendenze del mondo funebre, come quella di utilizzare dei servizi online per ottenere un preventivo per funerale personalizzato confrontando le diverse agenzie funebri in zona.

 

Organizzazione del funerale online

L'organizzazione di un funerale è una questione che richiede tempo, attenzione e denaro ed in genere se ne occupano le persone più vicine al defunto. Lo stato emotivo che deriva dalla perdita di una persona cara è il meno indicato per fare il giro delle agenzie funebri alla ricerca del preventivo migliore.

 

Funerali ecosostenibili

Tra le nuove tendenze funerarie, ma anche più in generale, c'è la questione dell'ecosostenibilità. Questa nuova riflessione, insieme al risveglio della coscienza ecologica, si riflettono oggi anche nel mondo dei funerali, sia per quanto riguarda i prodotti scelti, sia per i servizi che vengono acquistati.

Per essere ecosostenibili basta scegliere bare fabbricate con prodotti compatibili con l'ambiente, carri funebri a risparmio energetico, trasformazione del calore generato in fase di cremazione in corrente elettrica, utilizzo delle ceneri per la crescita di piante e la diamantificazione che, a partire dal carbonio estratto dalle ceneri produce un diamante da portare sempre con sé.

 

Personalizzazione e pianificazione anticipata del funerale

Negli ultimi anni si stanno scegliendo dei funerali diversi rispetto a quelli che avvenivano in passato. Cresce infatti sempre più la ricerca del funerale personalizzato, per renderlo un momento indimenticabile ed in linea con i gusti che aveva in vita il defunto.

E a proposito di personalizzazione, se proprio vogliamo che il nostro funerale sia davvero di nostro gusto, è meglio pianificare con anticipo anche per anticipare le spese economiche. Questo non vuol dire che bisogna pagare subito per il proprio funerale, sebbene sia possibile farlo.

 

Agenzie funebri online

Nell'era del digitale non poteva mancare il ricorso alla navigazione in Internet per avere informazioni. Per rimanere in linea con queste nuove esigenze le agenzie funebri hanno deciso di piazzarsi anche nel mondo virtuale attraverso l'apertura di siti web per migliorare i servizi, ma anche per mostrare più facilmente i prodotti offerti.

I siti web delle agenzie funebri lasciano quindi alle famiglie tutto il tempo necessario per fare delle ricerche e per scegliere con più calma i servizi. Ma il loro utilizzo non finisce certo qui. Molte agenzie, per chi lo desidera, trasmettono il funerale in diretta. In questa maniera possono assistere anche parenti e amici che, per un motivo o per un altro, abitano distante.