Mariagrazia Monegat

Prof. Avv. Mariagrazia Monegat

Nata a Milano, ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano e dal 1981 è iscritta all’Albo degli avvocati di Milano. Impegnata nel settore civile è patrocinante in Cassazione e svolge la propria attività prevalentemente nelle aree del diritto di famiglia e immobiliare, occupandosi anche strumenti di protezione e gestione di patrimoni familiari.

Partecipa in qualità di relatore a numerosi convegni ed è docente dei Master organizzati dall’Università di Genova “Il diritto dei trust”, dell’Università Statale di Milano e dei Corsi Base di trusts nell’ambito della Scuola di Formazione Professionale, organizzati da Ipsoa, Sinergia ed Euroconference. Ha curato per Giuffré nell’ambito della formazione on line “E-learning” il video seminario “Il trust nel diritto di famiglia”.

Ha collaborato alla traduzione in italiano delle Leggi di Bermuda The trusts (Special Provisions) Act 1989 ( as Amended 1998) e Perpetuities and Accumulation Act 1989, pubblicata nei  Quaderni di T&AF, Ipsoa Editore, nel 2005.

Con Maggioli Editore ha pubblicato negli anni ’90 alcuni testi in materia di gestione immobiliare e ha collaborato alla stesura del volume pubblicato nel 2006 “La protezione dei patrimoni. Dagli strumenti tradizionali ai nuovi modelli di segregazione patrimoniale”, del quale è stata pubblicata la seconda edizione. Ha pure collaborato al volume “Il trustee nella gestione dei patrimoni Responsabilità e risoluzione dei conflitti” edito da Giappichelli nel 2009.

Ha curato la pubblicazione di due volumi editi da Giappichelli “TRUST Aspetti sostanziali e applicazioni nel diritto di famiglia e delle persone”, nel 2007 e “TRUST Applicazioni nel diritto commerciale e azioni a tutela dei diritti in trust”, nel 2008, pubblicati in seconda edizione aggiornata nel 2010.

Ha fondato la Camera Minorile di Milano e attualmente è co-responsabile del settore civile dell’Unione Nazionale delle Camere Minorili. E’ dal 2019 presidente della sezione di Milano dell’ADGI Associazione Donne Giuriste Italia.

Si occupa di Deontologia, con particolare riguardo ai doveri dell’avvocato nei giudizi relativi alla materia di famiglia e minorile e dal 2008 al 2018 è stata componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Attualmente è nel CdA della Fondazione Forense, componente della Commissione accreditamenti e della Commissione Persone Famiglie e Minori che organizza corsi di formazione specialistici per il curatore del minore e per l’amministratore di sostegno.