x

x

Nicola Triggiani

Prof. Nicola Triggiani

Nicola Triggiani è Professore Ordinario di Diritto Processuale Penale nell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dove insegna Diritto Processuale Penale I e II nel “Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza” presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società, Ambiente, Culture” e nel “Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza d’Impresa” del “Dipartimento di Giurisprudenza”.  

È Docente di Diritto Processuale Penale presso la “Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali” e nei Master di “Psicologia Giuridica e Neuropsicologia Forense”, “Criminologia e Politiche per la Sicurezza” e “Giornalismo” dell’Università di Bari.

È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Diritti, Economie e Culture del Mediterraneo”, attivato presso il Dipartimento Jonico UniBa.

È componente della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il s.s.d. IUS 16-Diritto processuale penale per il biennio 2021-23.

È iscritto all’Albo degli Avvocati del COA Bari abilitati al patrocinio presso le giurisdizioni superiori ed è Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari.

È membro dell’Associazione tra gli Studiosi del Processo Penale e dell’Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e la Famiglia.

È Condirettore della Collana “Giustizia penale della postmodernità” e della “Collana del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società Ambiente e Culture” dell’Università di Bari (Cacucci); Componente del Comitato Direttivo delle Collane “Annali del Dipartimento Jonico” e “Quaderni del Dipartimento Jonico” dell’Università di Bari (Edjsge); Componente del Comitato Scientifico della Collana “Unità del sapere giuridico-Quaderni di scienze penalistiche e filosofico-giuridiche” (Cacucci) e della Collana “Simposia” del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari (Edjsge); Coordinatore della sezione “De jure condendo della Rivista “Processo Penale e Giustizia”; Componente del Comitato Scientifico delle Riviste “Archivio Penale”, “Sistema Penale”, “Giurisprudenza Penale”, “Percorsi Penali”, “Sistema 231”, “Intelligence e Sicurezza”; Revisore delle Riviste “Processo Penale e Giustizia” e “Responsabilità d’impresa e antiriciclaggio”.

È componente del Comitato Direttivo del L.A.P.E.C.-Sezione di Brindisi.

È autore di tre monografie (Ricognizioni mezzo di prova nel nuovo processo penale, Giuffrè, 1998; Le investigazioni difensive, Giuffrè, 2001; Giustizia penale e informazione. La pubblicazione di notizie, atti e immagini, Cedam, 2012) e di duecento contributi pubblicati in opere collettanee e riviste scientifiche di settore.

È altresì curatore di quattro volumi (La messa alla prova dell’imputato minorenne tra passato, presente e futuro. L’esperienza del Tribunale di Taranto, Cacucci, 2011; La deflazione giudiziaria. Messa alla prova degli adulti e proscioglimento per tenuità del fatto, Giappichelli, 2014; Il linguaggio del processo. Una riflessione interdisciplinare, Edjsge, 2017; Informazione e giustizia penale. Dalla cronaca giudiziaria al “processo mediatico”, Cacucci, 2022).