Nicola Triggiani

Prof. Nicola Triggiani

Nicola Triggiani è Professore Ordinario di Diritto Processuale Penale nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro”. 

È iscritto all’Albo degli Avvocati del COA Bari abilitati al patrocinio presso le giurisdizioni superiori ed è stato Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari per due mandati.

È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Diritti, Economie e Culture del Mediterraneo”, attivato presso il Dipartimento Jonico ed è stato Docente di Diritto Processuale Penale presso la “Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali” e nei Master di “Psicologia Giuridica e Neuropsicologia Forense”, “Criminologia e Politiche per la Sicurezza” e “Giornalismo” dell’Università di Bari Aldo Moro.

È stato componente della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il s.s.d. IUS 16-Diritto processuale penale per il biennio 2021-23.

È membro dell’Associazione tra gli Studiosi del Processo Penale.

È Condirettore della Collana “Giustizia penale della postmodernità” e della “Collana del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società Ambiente e Culture” dell’Università di Bari Aldo Moro (Cacucci) e Componente del Comitato Scientifico della Collana “Unità del sapere giuridico-Quaderni di scienze penalistiche e filosofico-giuridiche” (Cacucci) e della Collana “Simposia” del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari Aldo Moro (Edjsge).

È Componente del Comitato di Direzione delle Riviste “Processo penale e Giustizia” e “Archivio della nuova procedura penale” e Componente del Comitato Scientifico delle Riviste “Archivio Penale”, “Sistema Penale”, “Giurisprudenza Penale”, “Percorsi Penali”, “Sistema 231”, “Intelligence e Sicurezza”.

È componente del Comitato Direttivo del La.P.E.C.-Sezione di Brindisi.

È autore di tre monografie: “Ricognizioni mezzo di prova nel nuovo processo penale”, Giuffrè, 1998; “Le investigazioni difensive”, Giuffrè, 2001; “Giustizia penale e informazione. La pubblicazione di notizie, atti e immagini”, Cedam, 2012.

È autore di oltre duecento contributi pubblicati in opere collettanee e riviste scientifiche di settore.

È altresì curatore di sei volumi: “La messa alla prova dell’imputato minorenne tra passato, presente e futuro. L’esperienza del Tribunale di Taranto”, Cacucci, 2011; “La deflazione giudiziaria. Messa alla prova degli adulti e proscioglimento per tenuità del fatto”, Giappichelli, 2014; “Il linguaggio del processo. Una riflessione interdisciplinare”, Edjsge, 2017; “Informazione e giustizia penale. Dalla cronaca giudiziaria al processo mediatico”, Cacucci, 2022; Criminalità minorile e fenomeno migratorio: modelli di inclusione e diversion processuale - Atti del Convegno-Taranto, 3 maggio 2022, Edjsge, 2023; “Giudizio penale e intelligenza artificiale. Una riflessione sistemica” (con A. Incampo), Cacucci, 2026.

Articoli dell'autore