Paulo Sergio Pinto de Albuquerque (Beira, Mozambico, 1966), portoghese, è attualmente professore ordinario di materie penalistiche presso l’Università Cattolica di Lisbona.
In passato è stato avvocato e giudice nazionale portoghese, esercitando sia la giurisdizione civile che quella penale.
Tra il 2009 e il 2010, su nomina del Consiglio d’Europa, è stato esperto del Gruppo di Stati contro la corruzione (GRECO).
Il 25 gennaio 2011 è stato eletto, a maggioranza assoluta e al primo turno, giudice della Corte europea dei diritti umani e vi è rimasto fino ai primi mesi del 2020 allorché è scaduto il suo mandato novennale. Nel corso di questa esperienza Pinto de Albuquerque ha fatto parte del collegio decidente di numerosi tra i più significativi casi di cui si è occupata la Corte di Strasburgo nel periodo di riferimento.
Accanto alle sue prestigiose esperienze istituzionali e accademiche sia in patria che all’estero, Pinto de Albuquerque vanta una ricca produzione scientifica che si compone di 20 monografie pubblicate e tradotte in varie lingue e di decine di articoli di rilievo.
L’insieme dei ruoli istituzionali ricoperti, della ricchissima esperienza accumulata nell’esercizio di funzioni giurisdizionali di vertice presso la Corte di Strasburgo e dei suoi interessi scientifici rende Paulo Pinto de Albuquerque uno dei più autorevoli e ascoltati esperti di diritto internazionale dei diritti dell’uomo.