x

x

Sabina Magrini

Dott.ssa Sabina Magrini

Direttore dell’Archivio di Stato di Firenze.

Si è laureata presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1993 in Paleografia latina. Ha poi seguito un corso biennale di Paleografia greca presso la Scuola Vaticana di Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica (1994) e un corso triennale presso la Scuola di Specializzazione per conservatori di beni archivistici e librari della civiltà monastica (Università di Cassino , 1997); ha discusso il suo dottorato di ricerca in Paleografia greca e latina nel 2000 (Università di Roma, "La Sapienza").
Ha lavorato per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Bibliotecaria dal 1999 e come Dirigente di II fascia dal 2010, dirigendo le Biblioteche Statali di Trieste e Parma.
Dopo tre anni come Segretariato Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo per la regione Emilia Romagna (2015-2018), ha diretto l'Istituto Centrale per i Beni sonori e Audiovisivi, a Roma (2018-2020). Attualmente dirige l’Archivio di Stato di Firenze e ad interim la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.
Nel triennio di Segretario Regionale è stata anche Dirigente ad interim della Galleria Estense di Modena (marzo-dicembre 2015) e del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma (settembre 2016-maggio 2017).
Ha avuto esperienza di insegnamento presso l'Università di Chieti (2003).
 I suoi articoli di biblioteconomia, pubblicati su riviste specializzate (Biblioteche Oggi, Digitalia, Teca, JLIS), riguardano principalmente l'organizzazione e la gestione di banche dati relative a materiale manoscritto; le sue ricerche e pubblicazioni relative alla storia del libro riguardano principalmente l'evoluzione delle forme di scrittura e della produzione libraria tra XI e XIV secolo in ambito occidentale. I suoi saggi comprendono articoli pubblicati su riviste internazionali come Scrittura e civiltà (2000), Codices Manuscripti (2005), Manuscripta (2007) e i volumi Forma e funzione nella Bibbia tardomedievale, editi da Brill (2013) e Catalogo dei manoscritti classici della Biblioteca Palatina di Parma, Roma, Commissione Indici e Cataloghi della Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d'autore, 2016.

 

Articoli dell'autore