Il Dott. Vincenzo Attolino è Ufficiale Superiore della Marina Militare del Corpo di Commissariato Militare Marittimo e attualmente è impiegato presso l’Ufficio Generale del Centro di Responsabilità Amministrativa della Marina Militare.
Nato a Taranto il 17 dicembre 1980, si è diplomato presso il Liceo Scientifico “Aristosseno” nel giugno 1999 e successivamente ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno dal 1999 al 2004, conseguendo la Laurea in Giurisprudenza con lode. Al termine del corso, quale appartenente al Corpo di Commissariato Militare Marittimo (CM), è imbarcato su Nave GARIBALDI dove ha ricoperto gli incarichi di Capo Componente Materiali e Ufficiale addetto alla Giustizia e Disciplina.
Dal giugno 2006 al luglio 2007 è stato impiegato presso l’Accademia Navale di Livorno quale Sottordine ai ruoli normali; in tale periodo ha frequentato dal gennaio all’aprile 2007 il corso di Diritto Internazionale Marittimo presso l’International Maritime Law Institute di Malta.
Dal luglio 2007 al settembre 2008 ha ricoperto l’incarico di Ufficiale Addetto al 1° Ufficio Affari Internazionali e Consulenza Legale dell’Ufficio Affari Giuridici e Contenzioso dello Stato Maggiore della Marina. Nel medesimo periodo è stato impiegato nell’Operazione UNIFIL – MAROPS quale Consulente Legale del Comandante della Forza Marittima.
Dal settembre 2008 al settembre 2010 è stato Capo Reparto Logistico/Amministrativo di Nave ETNA; in tale periodo l’Unità è stata dislocata in Oceano Indiano per circa cinque mesi quale flagship dell’Operazione EUNVFOR ATALANTA. Nel novembre 2009 è stato promosso Tenente di Vascello.
Dal settembre 2010 al dicembre 2013 ha ricoperto l’incarico di Ufficiale Addetto e di Capo Ufficio e Consulente Legale, presso il Comando in Capo della Squadra Navale in Roma. In tale periodo, nell’aprile 2011 ha altresì ottenuto la qualifica di Consigliere Giuridico nelle Forze Armate presso il Centro Alti Studi per la Difesa – Roma.
Dal gennaio 2014 al maggio 2014 ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio N8 – Amministrazione e Giustizia e Disciplina presso il Comando Forze d’Altura e COMITMARFOR con sede Taranto, ove ha svolto attività consulenza giuridica su questioni legali, disciplinari e in materia di operazioni marittime nazionali e NATO.
Dal giugno 2014 all’aprile 2015 ha rivestito l’incarico di Capo Reparto Centro Unico di Spesa beni e servizi speciali presso la Direzione di Commissariato di Taranto.
Dal maggio al settembre 2015 ha ricoperto l’incarico del Consulente Legale del Comandante imbarcato dell’Operazione Sophia - EUNAVFORMED a bordo di Nave Cavour.
Dall’ottobre 2015 al aprile 2017 ha svolto incarichi amministrativi di Capo Gestione Finanziaria del Comando Stazione Navale di Taranto e successivamente di Capo Ufficio contratti e procedure acquisitive beni e servizi sotto soglia presso la Direzione di Commissariato di Taranto. Nell’agosto 2016 è stato promosso Capitano di Corvetta.
Dal settembre 2016 al settembre 2017 ha ricoperto l’incarico di Capo Servizio Logistico e Capo Servizio Amministrativo della Portaerei Cavour.
Dal settembre 2017 al giugno 2018 ha frequentato il XXI° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il Centro Alti Studi della Difesa.
Nel gennaio 2020 è stato promosso Capitano di Fregata e dal novembre 2021 è Dottorando in Scienze Giuridiche presso l’Università di Sassari.
Vincenzo Attolino parla correntemente inglese, è sposato con la Sig.ra Stefania ed ha due figli: Michele, di otto anni e Filippo Maria, di sei anni; nel tempo libero ama viaggiare con la famiglia.
Articoli dell'autore
Natura della confisca ex art. 19 D. Lgs. 231/2001 e contenuto del controllo di legittimità sulla stessa. Nota a Cass. pen., sez. VI, n. 18652/2022
Abstract
Lo scritto consiste in una nota alla sentenza n. 18652 del 2022, della VI Sezione Penale della Corte Suprema di Cassazione con la quale è stato...