Avvocato in Reggio Emilia, co-fondatore di AGSZ Studio di Avvocati (www.agszavvocati.it); e-mail: sangione@agszavvocati.it. Tel.: 0522272424.
Diplomato in ragioneria il 7.7.1993 e laureato in giurisprudenza il 3.7.2000, consegue il Master in Diritto, Economia e Politica delle Comunità Europee presso il Collegio Europeo di Parma nel luglio 2001 ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia dal 15.3.2004, al n. 845.
Già collaboratore dello Studio Legale De Berti Jacchia, Franchini Forlani, sede di Bruxelles (dal settembre 2001 al gennaio 2004), poi dello Studio Legale Bovesi Cartwright Pescatore di Bologna (fino ad agosto 2008) e infine dello Studio Legale Bassi & Terzi di Reggio Emilia (fino al novembre 2018), è co-fondatore il 2.1.2019 di AGSZ Studio di Avvocati, con sede in Reggio Emilia, via Pier Carlo Cadoppi 12.
È referente, per la provincia di Reggio Emilia, della Camara de Comercio del Caribe, per la quale in data 3.12.2019 è intervenuto come relatore alla “Giornata paese Cuba: opportunità per le imprese italiane” organizzata dalla CCIAA di Reggio Emilia, con la relazione “La Zona Especial de Desarrollo Mariel: incentivi e agevolazioni per le imprese straniere”.
Si occupa in particolare di diritto civile, diritto commerciale e contrattualistica nazionale e internazionale, diritto societario e d’impresa, diritto fallimentare, diritto industriale e intellettuale, appalti privati, edilizia e costruzioni, locazioni e affitti, e-commerce, agenzia e mediazione, diritto agroalimentare, diritto del turismo.
È stato ed è tuttora Curatore fallimentare in diverse procedure concorsuali, nonché Arbitro -collegiale e unico- in svariate procedure arbitrali in materia di controversie societarie.
Parla correntemente l’inglese e il francese nonché, a livello più elementare, lo spagnolo.
Articoli dell'autore
Aceto balsamico: pure il Tribunale di Bologna esclude l’autonoma protezione dei lemmi “aceto” e “balsamico”, anche perché non evocativi
I nuovi poteri cautelari, istruttori e sanzionatori attribuiti all’AGCM dal c.d. Decreto Bersani
Con l’entrata in vigore della Legge 4 agosto 2006 n. 248[1], ovvero della legge di conversione del Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223...