x

x

Indennità Decreto Sostegni: l’INPS chiarisce i requisiti d’accesso

Problemi di incompatibilità con Reddito di Emergenza?
indennità decreto sostegni
Ph. Luca Martini / indennità decreto sostegni

L’INPS ha fornito, in data 30 aprile 2021, alcuni chiarimenti sulle incompatibilità e le limitazioni sugli aventi diritto alla Indennità Decreto Sostegni prevista dal Decreto Legge n°41 del 22 marzo 2021.

Indennità Decreto Sostegni: a chi spetta?

L’indennità Decreto Sostegnie, come riportato nella circolare INPS, consiste in un assegno di 2.400 euro ed è destinata a soggetti che hanno riportato danni economici a causa delle chiusure determinate dall’emergenza epidemiologica. Tra le categorie si annoverano:

- i lavoratori stagionali e i lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

- i lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;

- i lavoratori intermittenti;

- i lavoratori autonomi occasionali;

- i lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;

- i lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

- i lavoratori dello spettacolo.

Per informazioni aggiuntive riguardo le modalità di presentazione della domanda per ricevere l’indennità si può fare riferimento ad un nostro precedente approfondimento.

Indennità Decreto Sostegni: il chiarimento dell’INPS

L’INPS ha chiarito che hanno diritto all’indennità del Decreto Sostegni i lavoratori che presentano la domanda per la prima volta.

Inoltre i limiti di reddito da non superare sono di 75.000 euro e di 35.000 euro.

Questi limiti di reddito, come chiarisce l’INPS, sono da riferirsi al reddito del 2019 e non a quello del 2020.

Quindi di tale indennità economica non potranno usufruire coloro con un reddito nel 2019 maggiore di 75.000, anche nell’eventualità in cui nel 2020 il reddito di tali lavoratori risulti inferiore.

L’INPS, inoltre, riguardo alle incompatibilità con l’indennità del Decreto Sostegni, nel comunicato del 30 aprile 2021 ha chiarito che l’incompatibilità prevista al paragrafo 8, capoversi 8, 9, 10 e 11, riguardante tutte le indennità disciplinate dall’articolo 10 del Decreto Sostegni con il Reddito di emergenza (REM), è da applicarsi esclusivamente a coloro che percepiscono il REM (Reddito di Emergenza) nell’anno 2021, come previsto dal Decreto Legge 19 maggio 2020 n° 34.

Indennità Decreto Sostegni e domanda di accesso

Questi chiarimenti non modificano il testo, ma forniscono dettagli per la sua interpretazione. La domanda per poter accedere all’indennità Decreto Sostegni inclusa all’interno del Decreto Sostegni è ancora aperta, ed è possibile compilarla online sul sito dell’INPS