x

x

Antonio Maria Ligresti

Prof. Antonio Maria Ligresti

Antonio Maria Ligresti (Catania, 1970), dal 2002 è docente, a contratto, di “Legislazione dei Beni Culturali” nel Triennio I Livello in “Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico-Contemporaneo” e nel Biennio II Livello in “Didattica dell’Arte”, e di “Diritto dell’Informazione e della Comunicazione Digitale” nel Triennio I Livello in “Arti Tecnologiche”, presso
l’Accademia di Belle Arti di Catania.

Dal 2020 insegna “Storia Contemporanea” presso l’Istituto Polivalente Valdisavoia di Catania.

Nel corso della propria formazione specialistica post laurea, ha approfondito le tematiche dello sviluppo locale e del contestuale utilizzo dei fondi strutturali europei, del marketing culturale, della metodologia di ricerca storica applicata ai processi di sviluppo locale di micro e macro area ed il ruolo della Pubblica Amministrazione nei processi di sviluppo socioeconomico.

Da diversi anni svolge attività di ricerca sul tema della tutela e valorizzazione della filiera dei beni culturali e dell’immaterialità e della digitalizzazione dei beni storico-artistici.

Nel 2000 costituisce, insieme ad altri colleghi, “Achea S.r.l.”, con cui svolge fino al 2005 attività di consulenza ad aziende ed EE.LL. per la progettazione, a valere su bandi comunitari, nazionali e regionali, di azioni di intervento pubblico per lo sviluppo locale. Già Dirigente presso la Provincia Regionale di Catania, dal 2015 svolge attività
come consulente tecnico e perito, presso il Tribunale di Catania, in qualità di esperto in “Antichità ed oggetti d’arte”.

Iscritto dal 2017 nell’Elenco nazionale “Organismi Indipendenti di Valutazione” (Fascia 2) presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, ha fatto parte del Nucleo di Valutazione di comuni della provincia etnea. È autore delle seguenti monografie: “Della tutela del paesaggio. Strumenti e normativa”, edito dalla Editoriale Scientifica di Napoli (ottobre 2020); “Il diritto all’informazione. La trasparenza amministrativa”, sempre da Editoriale Scientifica (dicembre 2019).

È coautore dei seguenti volumi: “Della conservazione del patrimonio culturale”, Bonanno Editore, Acireale-Roma (settembre 2013); “L’interesse culturale del patrimonio mobiliare ed immobiliare. Normativa e strumenti”, C.U.E.C.M., Catania (maggio 2007); “Recupero e tutela dei beni culturali materiali e immateriali. Vecchi e nuovi strumenti”, Massimo Lombardo Editore, Agrigento (luglio 2006).

È tra i curatori del volume: “La città senza tempo. L’area monumentale del cimitero di Catania”, Aracne Editrice, Roma (dicembre 2006).

È tra gli autori del volume “Del patrimonio culturale”, edito da Bonanno, Acireale- Roma (marzo 2009).

È autore, inoltre, di vari articoli, su riviste specializzate e non.

Nel 2017 ha fondato, insieme ad altri Colleghi, e presiede l’«Osservatorio sulle Pubbliche Amministrazioni» (www.osservatorioppaa.it).

Articoli dell'autore