x

x

Ahi ahi, signora Longari, (non) mi è caduta sull’uccello!

La famosa frase attribuita a Mike Bongiorno e, in realtà, mai pronunciata.
Mike Bongiorno e Giuliana Longari
Mike Bongiorno e Giuliana Longari

La signora Longari e la storia di un mistero

"Ahi, ahi, signora Longari, lei mi è caduta sull'uccello" è una delle frasi più celebri, una mitologica gaffe attribuita a Mike Bongiorno.

Il mistero sulla frase pronunciata dalla signora Longari è fitto, perché pare che non sia, in realtà, mai stata detta.

La frase sarebbe stata pronunciata durante la trasmissione “Rischiatutto” andata in onda tra il 1970 e il 1974 sulla Rai, ogni giovedì sera, quiz che segnò record di ascolti altissimi (una media di 22 milioni di spettatori, con punte di 32 milioni).

È la puntata del 17 maggio del 1973 quando Mike Bongiorno pone ai concorrenti diverse domande sull’ornitologia, e lì, tre anni dopo la partecipazione di Giuliana Longari, nasce e si consolida il mito della frase mai pronunciata.

Difatti, Giuliana Longari fu campionessa per dieci puntate consecutive, la più vincente di sempre, da aprile a luglio del 1970, e a lei non fu mai posta una domanda sul tema volatili.

Giuliana Longari debuttò a Rischiatutto il 7 maggio 1970 e cadde all’undicesima puntata, quella del 16 luglio dello stesso anno, giorno in cui fu sconfitta da Giuliana Boirivant, tenendo 25 milioni di italiani incollati allo schermo.

In totale, durante le 11 puntate vinse circa 13 milioni di lire in gettoni d'oro, una cifra notevole per l'epoca che le permise di comprarsi una casa

A distanza di oltre 50 anni ancora non si comprende come sia nato un falso storico come questo.

Difatti, non esiste alcuna prova della pronuncia di questa frase da parte di Mike Bongiorno, se non un video degli anni ottanta, in cui il presentatore ripete la frase (poi rimontata ad arte in un bianco e nero per fare una burla e spacciarla per vera).

Anche Paolo Limiti, intervistato da Stefano Lorenzetto, ha affermato che la gag era stata costruita a tavolino da Mike e pronunciata tre anni dopo nei confronti di una sconosciuta concorrente genovese, tale Maria Luisa Migliari, che nulla vinse (pare che in camerino, leggendo il copione, che prevedeva domande sull’ornitologia, abbia detto: se sbaglia una qualsiasi risposta io dico “che peccato, mi è caduta sull’uccello”).

In realtà, non solo non esiste un video su questo, ma lo stesso Bongiorno, insieme a Giuliana Longari, negarono il tutto, ospiti della trasmissione “I tre tenori” su canale 5 del 29 novembre 1989.

Insomma, un incomprensibile mistero, un’antesignana delle fake news, un evento che ancora oggi (quasi) tutti pensano sia accaduto realmente.

Il pezzo è stato scritto basandosi sul libro “Chi (non) l’ha detto” di Stefano Lorenzetto, ed. Marsilio.