x

x

Giada Antonia Lo Prete

Avv. Giada Antonia Lo Prete

Ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense.

Laureata in  Giurisprudenza con lode presso l’Università La Sapienza di Roma.

È co-autrice di un testo scientifico vertente sui ricorsi elettorali, in corso di pubblicazione.

Redige articoli in materie giuridiche su riviste di settore.

Ha curato la sezione “Diritto&Letteratura” del sito giuridico www.ildirittopericoncorsi.it diretto da Francesco Caringella.

Tra gli articoli pubblicati: “Il nuovo codice del turismo” (2011), “La mediazione per le controversie civili e commerciali”(2011), “Sulla tutela aquiliana del credito: da ossimoro pandettistico a costruzione giuridica che affonda le proprie radici nella dottrina di Santi Romano” (2012), “L’antitesi gnoseologica tra giuspositivismo e giusnaturalismo e la possibile linea di convergenza tra le due teorie del diritto” (2012), “Brevi cenni sul regime giuridico delle res mancipi e delle res nec mancipi” (2012), “L’abuso edilizio: istituto giuridico, normativa e giurisprudenza in materia” (2012), “L’istituto del negozio giuridico nella teoria generale del diritto del sec. XX: brevi lineamenti” (2012), “Il regime giuridico dell’ager publicus” (2012), “Abolizione delle tariffe e giurisprudenza” (2013 ), “Società tra professionisti - Innovazione e criticità” (2013), “Le misure normative volte a favorire la prevenzione e la repressione della corruzione nella Pubblica Amministrazione ed il ruolo della CiVit” (2013), “Cenni sui processi di ‘performance measurement’ e ‘performance management’ nella Pubblica Amministrazione” (2013), “Incompatibilità ed inconferibilità di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico” (2013),”Mediazione civile e mediazione tributaria” (2013), “La mediazione tributaria: profili di illegittimità costituzionale” (2013), “Enti pubblici e pagamenti. Le norme dicono...” (2013), “Accesso al credito. Fonti normative ed interventi” (2014), “Vita giuridica dell’anatocismo” (2014), “Il sistema degli acquisti della P.A.: il mercato MePA e il ruolo della Consip. Focus su normativa e sentenze” (2014), “Dall’IMU all’IMU agricola. Ricadute sull’economia del settore” (2015), “Da Europa 2020 al POR: gli strumenti di politica economica europei a sostegno dell’economia regionale” (2015), “Start - up innovative: profili giuridici e valutazione dei primi risultati” (2015). È la redattrice del giornale mensile di Confagricoltura Cosenza.

È stata menzionata nelle bibliografie di alcuni dossier redatti a cura del Ministero dell’Interno e del Consiglio regionale del Piemonte. Ha partecipato alle olimpiadi di filosofia in lingua straniera, arrivando alle selezioni regionali. Redattrice del periodico “Quantum” - il giornale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Cosenza.

Articoli dell'autore