L'intelligenza novecentesca, fondata sull'età industriale, che ha portato a crescita e benessere nel nostro Paese, non funziona più.
La pianificazione iper-dettagliata, il forecasting, il budgeting, le modalità organizzative top down e tutti gli strumenti figli di questa intelligenza ci fanno sembrare elefanti in un negozio di cristalli.
Perché? Perché siamo nell’età digitale.
Le principali forze che annichiliscono l’intelligenza novecentesca e che sono portate dalla rivoluzione digitale sono due:
Servono quindi nuove metodologie per affrontare nuove sfide, non solo nelle aziende ma in tutte le organizzazioni che si trovano ad affrontare qualsiasi problema, anche le scuole o la pubblica amministrazione. Le organizzazioni di successo tengono conto di tutto ciò che sta succedendo intorno a loro e sanno tenere il passo con la realtà in continua trasformazione, cambiando loro stessi di conseguenza ma senza snaturarsi.
Nella rubrica approfondisco alcune tendenze attuali evidenziando come il metodo con cui le si affronta faccia la differenza tra il fallimento e il successo.