Simonetta Bartolini

Prof.ssa Simonetta Bartolini

Simonetta Bartolini insegna Letteratura italiana e Letterature comparate all’Università degli Studi Internazionali di Roma. Studiosa di storia della cultura del ‘900 si è occupata fra gli altri di d’Annunzio, Soffici, Papini, Giuliotti, Occhini, Manzini, Pasolini, Comisso, Magris, Campo, Tolkien e Pascoli, della storia delle riviste storiche culturali del '900, di letteratura femminile e di romanzo storico.

Sta curando la pubblicazione dei testi inediti del padre, Sigfrido Bartolini. Per lungo tempo si è dedicata alla critica militante su vari quotidiani italiani e in programmi televisivi e radiofonici.

Fra i suoi ultimi libri: Il romanzo della vita. Biografia e autobiografia in Ardengo Soffici (Le Lettere, 2009), Il “Fanciullino” nel bosco di Tolkien. Pascoli, la fiaba l’epica e la lingua (Polistampa, 2013), L’epica della Grande Guerra (Luni, 2015), “Le femmine c’erano tutte e di ogni qualità” 133 fiabe della tradizione italiana (Lorenzo de’ Medici Press), «Yoga» Sovversivi e rivoluzionari con d’Annunzio a Fiume (Luni, 2019).

Dirige una rivista on line di cultura e politica, «Totalità.it»

Le rubriche dell'autore

...e quanto a me un breve tocco di penna cattiva

Testi e opere che non tramontano del pittore, incisore e scrittore, vivo e presente a tutti coloro che l’hanno conosciuto e a coloro che non avendolo conosciuto, possono...

Articoli dell'autore