Ho incominciato a collaborare con lo studio dell’avv. Francesca Sesti, in Roma, dall’anno 2012 e la collaborazione è tuttora in corso. La mia attività nello studio, inizialmente circoscritta ad interpretariato e traduzioni sia di documenti scritti che di negoziazioni con interlocutori stranieri, è stata gradualmente estesa a ricerche dottrinarie e giurisprudenziali, sempre più approfondite, in materia di diritto dei minori e dell’immigrazione.
Ho svolto il Servizio Civile a Lima tramite l’Associazione Focsiv per l’Italia e Tarea Asociación de Publicaciones Educativas per il Perù, da novembre 2017 a novembre 2018. Mi sono occupato, come coordinatore, della realizzazione di iniziative volte a favorire l’inclusione sociale, a prevenire la dispersione scolastica, correggere discriminazioni e degrado socio-educativo, intervenire contro discriminazioni legate all'etnia, contribuire alla formazione della consapevolezza negli studenti del loro ruolo di soggetti di diritti e di una coscienza di cittadinanza attiva. Particolarmente interessante è stata l’attività prestata in una scuola di alfabetizzazione per adulti in un quartiere popolato da immigrati andini e quella con immigrati venezuelani, molto numerosi a Lima dopo le vicende politiche che stanno investendo il Venezuela. Ho pubblicato due contributi sul servizio civile reperibili sui siti
https://issuu.com/antennedipace/docs/antenne_di_pace_intero e https://scn.focsiv.it/riflessioni-sul-servizio-civile-quando-vivere-in-una-citta-aiuta-a-crescere/
Servizio Volontario Europeo
Da novembre 2016 ad agosto 2017 ho partecipato al progetto SVE Erasmus+, Abbattimento delle barriere culturali e linguistiche nella provincia di Jaén in Spagna, Jaén, con il Colectivo GENTES, in collaborazione con il Ministero della Gioventù dell’Andalusia.
Nell’ambito di tale progetto ho condotto un programma radiofonico, denominato "No Limits" in onda per "UniRadio Jaén" (l’emittente dell’Università di Jaén) in lingua inglese e spagnola su tematiche volte a favorire l'integrazione culturale, ho organizzato sessioni informative indirizzate a tutti gli interessati al programma Erasmus+ e alle sue attività, seminari, dibattiti, sessioni informative rivolte ai giovani della provincia di Jaén, realizzato campagne di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili per tutta la provincia di Jaén. Ho inoltre rappresentato il Colectivo GENTES in eventi di utilità sociale.
Tirocinio Formativo CNIU (Commissione Nazionale Italiana Unesco).
Dal 7 luglio 2021 svolgo un tirocinio curriculare alla Commissione Nazionale Italiana UNESCO, occupandomi di comunicazione, educazione, copywriting, traduzione di documenti UNESCO originariamente prodotti in lingua spagnola, francese, inglese, redazione di relazioni, post sui sociali, approfondimenti sul sito della CNIU di seminari, convegni, webinar, eventi nei quali è coinvolta UNESCO e rispondendo direttamente, per la maggior parte delle mie attività, al Segretario Generale della Commissione, Ministro Plenipotenziario, dott. Enrico Vicenti.
Master di Primo Livello in "Relazioni Internazionali e Protezione dei Diritti Umani"
Ho frequentato il Master in "Relazioni Internazionali e Tutela Internazionale dei Diritti Umani" SIOI UNA ITALY da ottobre 2020 e ho conseguito il relativo diploma nell’aprile 2021 discutendo la tesina “Le riammissioni informali in Slovenia”, relatore, prof. Antonio Marchesi (ex Presidente di Amnesty International Italia) con il quale sono tuttora in contatto per scambio di rassegne dottrinarie e giurisprudenziali in tema di protezione dei diritti umani e dei rifugiati.
In data 1/01/2021 è stato pubblicato sul sito www.businesscycle.info2, supervisionato dal prof. Stefano D’Addona, il lavoro di politica economica da me presentato al Master dal titolo “Sharing economy. Definire e circoscrivere per regolamentare: il modello BlaBlaCar”.
Laurea specialistica in Scienze dello sviluppo e cooperazione internazionale, indirizzo in lingua inglese “Development and International Cooperation Science”
(ottobre 2018-gennaio 2021), conseguita il 14 gennaio 2021 all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con tesi su Kreisky e la socialdemocrazia, relatore prof. Paolo Borioni. Attualmente è in corso di pubblicazione su Economia & Lavoro Fondazione Giacomo Brodolini un mio articolo in lingua inglese sull’argomento della tesi di laurea e il prof. Paolo Borioni ha altresì presentato il mio lavoro all’Istituto Italiano di Studi Germanici per una borsa di ricerca ottenendo al riguardo, dall’Assemblea, una prima valutazione positiva, con richiesta di documentazione integrativa per la definitiva delibera. Tale documentazione, relativa alla Commissione per la piena occupazione in Europa presieduta da Kreisky alla fine degli anni Ottanta, è stata da me reperita all’Istituto Kreisky di Vienna e, pertanto, resto in attesa della prossima riunione dell’Assemblea dell’Istituto Italiano di Studi Germanici per la definitiva delibera sul finanziamento del progetto di ricerca.
Tirocinio Formativo
Casa de la Caridad, Penipe (Ecuador) [ 06/2016 – 07/2016 ]
Indirizzo: Penipe (Ecuador). Il tirocinio, al termine del quale ho conseguito un attestato, è stato determinante nella mia formazione personale perché mi ha posto di fronte a situazioni di estrema difficoltà derivanti dalle gravi condizioni di disabilità degli ospiti dell’orfanotrofio e ha sviluppato la mia capacità di operare in contesti particolarmente difficili.
Laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali Università degli Studi Roma Tre (Italia) [ 10/2010 – 03/2016 ].
Subito dopo il liceo ho avviato la mia collaborazione come interprete e traduttore allo studio legale Sesti dedicando la maggior parte del tempo a tale attività ma, al contempo, frequentando il corso di laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ove ho conseguito la laurea discutendo in lingua spagnola una tesi sulla situazione politica ed economica del Venezuela.