x

x

Francesco Nicotra

Avv. Francesco Nicotra

Dal 2003 al 2005 ha svolto la pratica forense presso la Direzione Affari Legali del Comune di Catania.
Dal 2006 al 2007 ha svolto attività di consulenza e ricerca presso la Direzione Affari Legali del Comune di Catania.
Specializzato nel settore del diritto amministrativo (contratti pubblici, appalti, pubblici sevizi locali, ecc.) diritto civile (contratti e diritti reali) diritto del lavoro (controversie in materia di pubblico impiego).
Dal 2007 sino ad oggi è iscritto all’albo degli avvocati di Catania.
Dal 2007 lavora presso lo Studio Legale del prof. avv. Felice Giuffrè.
Ha svolto attività di docenza di diritto del lavoro in un corso di formazione per studenti lavoratori indetto dalla Regione Siciliana.
Laureato in giurisprudenza nel 2003 presso l’Università degli Studi di Catania
Nel 2006 consegue il Diploma di Specializzazione biennale in professioni legali presso Università degli studi di Catania- Facoltà di Giurisprudenza
Nel 2011 consegue presso Seconda Università degli Studi di Napoli il dottorato di ricerca in diritto pubblico interno e comunitario discutendo una tesi dal titolo “I servizi pubblici locali e l’evoluzione dell’in hous providing”
Dal 2007 collabora con la cattedra di diritto costituzionale presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania con il prof. Felice Giuffrè e la prof.ssa Ida Nicotra.
Dal 2007 collabora con la cattedra di istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania con la prof.ssa Ida Nicotra prima e il prof. Francesco Paterniti dopo.
Ha collaborato, con attività didattica, al corso di insegnamento di diritto amministrativo presso la Facoltà di Economia dell’Università di Catania, titolare prof. Felice Giuffrè.
Vincitore del Premio bandito nel 2014 dalla Camera di Giustizia Europea sul tema “L’ingabbiamento dell’Avvocatura”.
Attestazione di lodevole servizio rilasciata da Avvocato Capo del Comune di Catania nell’anno 2006
Vincitore del concorso pubblico bandito con decreto 21 novembre 2003 dal Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, 36 posti area C, posizione economica C1, profilo professionale di collaboratore
Iscritto Albo unico regionale dei professionisti della Regione Siciliana (Art. 12, legge regionale 12 luglio 2011, n. 12)

Iscritto all’albo degli avvocati fiduciari dell’Azienda Ospedaliera “Policlinico-Vittorio Emanuele” di Catania
Iscritto all’albo degli avvocati fiduciari dell’Azienda Sanitaria Locale di Messina
Iscritto all’albo degli avvocati fiduciari dell’INPS
Iscritto all’albo degli avvocati fiduciari dell’ANAS

Articoli dell'autore