Avvocato del Foro di Milano, si è laureato nel 2011 presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi in procedura penale dal titolo Intercettazioni e tabulati nel processo penale (relatore prof.ssa Livia Giuliani).
Presta assistenza giudiziale in materia penale a favore di società, persone fisiche ed enti pubblici in procedimenti per reati ambientali, infortuni sul lavoro e responsabilità amministrativa dipendente da reato degli enti ai sensi del d.lgs. 231/2001.
Svolge attività di consulenza con particolare riferimento all’adozione e implementazione di Modelli di organizzazione e gestione ai sensi del d.lgs. 231/2001, anche in sede processuale, e alla redazione di deleghe in materia prevenzionistica e ambientale. È membro e Presidente di alcuni Organismi di Vigilanza.
È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto penale e di procedura penale sulle principali riviste di settore.
Attualmente ricopre il ruolo di Senior Associate presso Chilosi Martelli Studio Legale Associato, Milano.
Articoli dell'autore
La “mediazione penale” in ambito ambientale dopo la riforma della l. 68/2015: il procedimento delle prescrizioni e gli istituti ripristinatori
Abstract
Il diritto penale ambientale, ad alcuni anni dalla riforma della l. 68/2015 sugli “ecodelitti”, si presenta come un sistema sanzionatorio composito...