Nato a Firenze nel 1979, dopo la maturità scientifica ha frequentato, dal 1998 al 2000, l’Accademia militare di Modena, contestualmente sostenendo gli esami previsti dal primo biennio del corso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Dal 2000 al 2003 ha frequentato la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, conseguendo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi in Diritto Penale sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche dipendente da reato.
Nel 2004 ha conseguito il diploma di laurea specialistica in “Scienze della sicurezza interna ed esterna” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con la votazione di 110/110 e lode.
Dopo aver prestato servizio in qualità di ufficiale dei Carabinieri in Puglia, Veneto e Piemonte, dal 2015 lavora a Roma, presso il Comando Generale dei Carabinieri.
È autore del libro “Responsabilità penale d’impresa – analisi storica, attuale e comparata” (Pintore editore, 2013) e di vari articoli in materia di diritto penale, processuale penale e diritto costituzionale, pubblicati sui portali di informazione giuridica filodiritto.com e altalex.com.