Veronica Botticelli

Dott.ssa Veronica Botticelli

Dottoranda di ricerca in Diritto internazionale pubblico presso l’Università degli Studi di Padova, si occupa in particolar modo di contenzioso in materia di diritti umani, nonché ulteriori tematiche quali, tra le altre, procedure e controversie internazionali; corti, tribunali internazionali e organismi quasi-giurisdizionali di tutela; responsabilità degli Stati; ruolo dell’individuo nel diritto internazionale. Dal 2021, è altresì coordinatrice di riferimento di SIDRI (Società Italiana del Dottorato di Ricerca) per l’ateneo patavino.

Abilitata all’esercizio della professione forense in Italia a partire dal 2021, nel 2019 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata con votazione di 110/110 con lode, discutendo una tesi dal titolo Il crimine di genocidio nel diritto internazionale: un’unica fattispecie, due differenti regimi di responsabilità. Ancor prima di portare a termine gli studi universitari, ha iniziato e successivamente proseguito il percorso di pratica forense, maturando specifiche competenze nei settori del diritto civile, bancario e della contrattualistica commerciale, prestando assistenza a persone fisiche e giuridiche.

Durante gli anni universitari, ha svolto un semestre di studio all’estero presso l’Université Saint-Louis di Bruxelles e ha collaborato stabilmente con ELSA (the European Law Students’ Association), ricoprendo cariche a livello locale e nazionale e contribuendo alla promozione di eventi e attività finalizzati alla formazione teorico-professionale dei giovani giuristi.

 

Articoli dell'autore