x

x

Rivista Trust, impresa e famiglia - n. 3/2022

Copertina
Per leggere la rivista accedi o abbonati a Filodiritto.

Abbonati per avere accesso illimitato a tutti i contenuti Premium.

Sei già abbonato? Effettua il Login.

Maurizio Tangerini

Interrogare il paesaggio

Maurizio Tangerini è conosciuto da decenni per i suoi lavori di grande formato dedicati a paesaggi urbani, storici e contemporanei. Durante la pandemia ha interiorizzato quel particolare periodo realizzando piccoli e raffinati acquerelli dedicati alla natura.

L’attuale tappa della sua ricerca artistica origina proprio dall’osservazione della natura e del paesaggio.

“Non c’è una sola cosa al mondo che non sia misteriosa”, così scrive Jorge Luis Borges nel libro di viaggio Atlante.

Sembra che l’artista parta da questa suggestione per l’evoluzione della sua pittura. Procedendo dagli acquerelli dei quali si accennava, sempre limpidi e immediati, l’artista opera una torsione di senso. Non siamo più invitati a entrare dentro il paesaggio e a goderne la bellezza.

Crea così nel 2021 una serie di opere ad acrilico, che invitano lo spettatore a osservare da fuori i cambiamenti di ciò che ci circonda, ad analizzare il paesaggio, interrogarne il mistero. Partecipiamo così alla sua indagine, che procede tramite neri, grigi e pochissimo colore ed evoca, attraverso la suggestione dei luoghi ritratti – spesso inventati – i differenti processi con cui l’ambiente che ci circonda tenta, non sempre con successo, di riaffermare il proprio domino sulle tracce umane che ne condizionano la struttura.

Nonostante ciò non troviamo in Tangerini una superficiale e abusata critica dell’intervento umano “distruttore” del paesaggio. Le opere di questa ricerca indagano il paesaggio, e ci invitano a nostra volta a indagarlo, interrogarlo. L’intuizione che si può attribuire a Tangerini è che è proprio dalla comprensione a tutto tondo del nostro rapporto con la natura, con il paesaggio che possiamo migliorarne le condizioni e, contemporaneamente, migliorare la nostra vita.

Jacopo Cenacchi

Le opere di Maurizio Tangerini sono trattate dalla galleria d’arte Studio Cenacchi di Bologna

Opere dell'autore