x

x

Oltre lo Stato, per l’Ordinamento: diritti fondamentali e fondamenti del diritto.

Argomenti a maggior tutela degli assistiti e per una massima espansione delle garanzie.

Oltre lo Stato, per l’Ordinamento è la sede di riflessioni teoriche e pratiche sui diritti fondamentali che intende promuovere e diffondere l’approccio giusfondamentale all’esperienza giuridica, ricollocando al centro dell’Ordinamento - quale trama giuridica che oltrepassa le frontiere culturali e nazionali - la persona umana e la sua dignità.

La rubrica ambisce a stimolare il/la giurista ad integrare nella propria attività quotidiana il ruolo di cultore cultore/cultrice dei valori fondamentali, difensore/a dello Stato di diritto, della democrazia e della dignità umana, anche al fine di garantire all’assistito/a il maggiore standard di tutela disponibile.

I contributi sono strumentali ad un dialogo finalizzato non solo alla speculazione teorica ma alla difesa pratica di diritti concreti ed effettivi. Come esperti della materia auspichiamo un’interlocuzione che esca da queste colonne simboliche per varcare quelle delle nostre aule giudiziarie restituendo dignità e libertà ai/alle nostri/e assistiti/e contro gli arbitrii, le indebite ingerenze, le ingiustizie manifeste.