x

x

Art. 99–bis - Mancato funzionamento della banca dati nazionale unica della documentazione antimafia (1)

1. Qualora la banca dati nazionale unica non sia in grado di funzionare regolarmente a causa di eventi eccezionali, la comunicazione antimafia è sostituita dall’autocertificazione di cui all’articolo 89 e l’informazione antimafia è rilasciata secondo le modalità previste dall’articolo 92, commi 2 e 3.

Nel caso in cui la comunicazione antimafia è sostituita dall’autocertificazione, i contributi, i finanziamenti, le agevolazioni e le altre erogazioni di cui all’articolo 67 sono corrisposti sotto condizione risolutiva e previa presentazione di una garanzia fideiussoria di un importo pari al valore del contributo, finanziamento, agevolazione o erogazione.

2. Il Ministero dell’interno, Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, pubblica immediatamente l’avviso del mancato funzionamento della banca dati nazionale unica sul proprio sito istituzionale, nonché sui siti delle Prefetture.

3. Con le modalità di cui al comma 2 viene data notizia del ripristino del funzionamento della banca dati nazionale unica. Il periodo di mancato funzionamento della banca dati nazionale unica è accertato con decreto del capo del predetto Dipartimento ovvero di altro dirigente appositamente delegato. Il decreto è pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dell’interno nella sezione “Amministrazione trasparente”.

(1) Articolo inserito dall’ art. 4, comma 1, lett. b), D. LGS. 153/2014, a decorrere dal 26 novembre 2014.

Rassegna di giurisprudenza

Non risultano decisioni rilevanti in termini.

 

Ulteriori fonti normative

DPCM 193/2014, contenente le modalità di funzionamento, accesso, consultazione e collegamento della BDNA con altre Banche dati, tra le quali il Centro elaborazione dati di cui all’art. 8 della legge 1° aprile 1981, n.121, il sistema informatico presso la DIA ed i sistemi informativi presso le Camere di Commercio. L’atto è reperibile al seguente link: http://www.normattiva.it/uri–res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.del.presidente.del.consiglio.dei.ministri:2014–10–30;193!vig=2017–03–01

La BDNA è pienamente operativa dal 7 gennaio 2016 ed è istituita presso il Ministero dell’Interno, Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie.