x

x

Esame Avvocato 2022: proroga al 6 gennaio per la compiuta pratica

Sul mare
Ph. Fabio Toto / Sul mare

Arrivano delle novità in merito all’esame di stato per avvocati per il 2022. Infatti, La conferma della nuova modalità introdotta nel 2021 era stata anticipata dalla Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, conferma arrivata poi ufficialmente con il Decreto Capienza e l’introduzione dell’obbligo del Green Pass per chi deve sostenerlo.

 

Esame Avvocato 2022: prova e requisiti.

L’esame avvocato sarà quindi organizzato con due prove orali, la prima della durata di 60 minuti, in una materia a scelta del candidato tra diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo; la seconda prova costituita dalla discussione di brevi questioni relative a cinque materie scelte dal candidato (Gazzetta Ufficiale).

Al fine di poter sostenere la prova è poi necessario essere in possesso del Green Pass (Esame Avvocato 2022: doppio orale e green pass | Filodiritto).

La Ministra della Giustizia Marta Cartabia ha firmato, il 3 dicembre, un decreto ministeriale che consente un ampliamento dei praticanti avvocati che potranno sostenere l’esame avvocato 2022.

In un primo momento era stato disposto che il requisito dello svolgimento della pratica forense venisse acquisito entro il 10 novembre, così come tradizionalmente stabilito anche con la modalità classica di svolgimento dell’esame di stato.

Attualmente è stato invece stabilito, quale termine ultimo per il conseguimento del requisito di fine pratica, la data del 6 gennaio. Sono state numerose le lamentele e le segnalazioni anche da parte di rappresentanze quali AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) e Unione Praticanti Avvocati, in merito alla disparità di trattamento e della condizione sfavorevole per molti praticanti.

La Ministra è andata incontro alle necessità dei futuri nuovi avvocati anche alla luce dell’attuale condizione pandemica e delle numerose difficoltà riscontrate durante i 18 mesi di pratica, a causa delle varie limitazioni e sospensioni dovute all’emergenze epidemiologica.

Le prove avranno inizio il 21 di febbraio, ed è possibile iscriversi all’esame di abilitazione dal 1° dicembre 2021 al 7 gennaio 2022, effettuando l’iscrizione presso la piattaforma online del Ministero, attualmente aggiornata con le novità suddette.

I candidati dovranno inoltre effettuare la scelta della materia che sarà oggetto della prima prova d’esame e le cinque materie oggetto, invece, della seconda.

Si attende ora la pubblicazione del decreto ministeriale nella Gazzetta Ufficiale, prevista per martedì prossimo nella sezione concorsi ed esami.