x

x

Gonna fly now

di Bill Conti
Gonna fly now, Bill Conti
Gonna fly now, Bill Conti

Il 2 luglio 1977, Bill Conti è al primo posto della classifica americana con "Gonna Fly Now" tema principale del film "Rocky".

Questa celeberrima colonna sonora presenta una caso curioso che ha molto a che vedere con… Ornella Vanoni! Basta andare a riascoltarsi “E così per non morire”, canzone del 1972 firmata da Elide Suligoj per la musica e da Luciano Beretta per il testo, per rendersi conto che la lunga coda strumentale della canzone della Vanoni altro non è che… la colonna sonora di "Rocky" uscita 4 anni dopo.

Come si spiega? Di fatto Bill Conti che all'epoca viveva in Italia (e che pochi anni prima aveva preso parte come arrangiatore anche alla mitica opera rock di Tito Schipa Jr. "Orfeo 9") era stato l'arrangiatore della canzone di cui evidentemente aveva composto la coda strumentale. Coda strumentale di cui si sarebbe riappropriato per la colonna sonora e che è possibile ascoltare brevemente anche in questo brano.

"Gonna fly now" arrivò, come detto, al primo posto della classifica Usa nella sua versione originale, e un notevole successo (seppure inferiore) ebbe anche la versione strumentale datane dal trombettista Maynard Ferguson. Il brano è poi ritornato in tutti i sequel del film (anche se in versioni differenti), tranne che in “Rocky IV”.