x

x

Noleggio: multa e altri imprevisti

noleggio auto
noleggio auto

Che si viaggi per piacere o per lavoro, la trasparenza è molto importante quando si firma un contratto di noleggio. Conoscere le condizioni contrattuali e, in caso di imprevisto, la policy della compagnia consente di gestire al meglio la scelta dei servizi inclusi nella tariffa. Fondamentale, in questo senso, è valutare il tipo di copertura assicurativa: meglio spendere di più e garantirsi con Deluxe Package, o attivare l’assicurazione base e rischiare un indennizzo salato? La scelta è soggettiva, ma informarsi a dovere non è un optional. Non sempre, infatti, si hanno chiari i termini del contratto e gli esborsi previsti in caso di danni e altre eventualità spiacevoli. Un’eventualità a cui normalmente non si dà peso, ad esempio, è quella di prendere una multa: guidare con prudenza è d’obbligo, ma pur con tutta la buona volontà può capitare di incorrere in una sanzione. Vediamo come comportarsi e quali sono i rischi per il portafogli.

 

Cosa succede se prendo una multa con un'auto a noleggio?

La prima regola per evitare le multe, va da sé, è rispettare i limiti di velocità e, in caso di stanchezza, alternarsi al volante per mantenere la giusta concentrazione alla guida. Un accorgimento utile, in questo senso, è attivare il secondo conducente per alternarsi con il proprio compagno di viaggio. Come ben sanno gli automobilisti e i vacanzieri, però, anche un piccolo – e involontario – sforamento dei limiti può comportare una multa con l’auto a noleggio, anche se la velocità è moderata e la sicurezza non viene messa a repentaglio.

In questo caso bisogna considerare l’eventualità di incorrere in costi amministrativi per la gestione della pratica: la compagnia di noleggio, infatti, addebita un costo all’automobilista per la necessità di interfacciarsi con l’autorità che ha emesso la multa e di comunicare i dati del conducente. Una volta ricevuta la notifica della multa con l’auto a noleggio, bisognerà ovviamente provvedere al pagamento della sanzione entro i termini previsti per legge.

 

Quanto costa la gestione della multa?

Sintetizzando, il proprietario dell’auto ovvero la società di noleggio è tenuta a rispondere dell’infrazione in quanto la notifica viene fatta alla società stessa e non direttamente al conducente. Il noleggiatore deve comunicare entro i termini prestabiliti le generalità di quest’ultimo: a questo punto l’autorità può procedere con la notifica della multa al trasgressore. La domanda sorge spontanea: per chi si avvale di una società specializzata nei servizi di noleggio a breve termine, come Locauto, la multa prevede un costo extra per la gestione della parte amministrativa? La risposta è sì ma tale costo può variare significativamente da una compagnia all’altra. I costi di notifica, infatti, non sono uguali per tutti e c’è chi applica penali piuttosto salate.

Consultare i termini e le condizioni del contratto – generali e particolari – è molto importante: a tale proposito, è bene accertarsi che i costi dei servizi accessori siano chiaramente dettagliati sul sito della compagnia, anche per quanto riguarda le spese di gestione di rimborsi, pedaggi e dell’eventuale multa con l’auto a noleggio. Generalmente, al momento del ritiro dell’auto non si ha il tempo di approfondire tutto gli aspetti specifici del contratto: gran parte dell’attenzione, del resto, è assorbita dalla scelta della copertura assicurativa, tra gli aspetti più delicati del noleggio. Scoprire le tariffe a giochi fatti, com’è ovvio, può essere frustrante e qui entra in gioco non solo la trasparenza e la serietà della compagnia, ma anche la responsabilità dell’automobilista e la sua capacità di informarsi a dovere.