x

x

Violazioni tributarie - Arresto del sospettato - Finanzstrafrecht - Festnahme

Violazioni tributarie - Arresto del sospettato - Finanzstrafrecht - Festnahme
Violazioni tributarie - Arresto del sospettato - Finanzstrafrecht - Festnahme

I

La Festnahme (l’arresto) è una delle Zwangsmaßnahmen (misure coercitive) previste dal Finanzstrafgesetz (FinStrG) austriaco del 1958, modificato poi ben 74 volte. Questa misura è adottata allo scopo di poter procedere alla Vorführung und vorläufigen Verwahrung di chi è sospettato (verdächtigt) di aver commesso un vorsätzliches Finanzvergehen, un reato tributario doloso.

Con la Vorführung dell’arrestato s’intende assicurare la presenza, la comparizione del sospettato dinanzi a chi è competente a effettuare l’interrogatorio. In tale sede viene verificata la sussistenza del Tatverdacht e vengono accertati i fatti che legittimano la Festnahme, la quale costituisce una grave misura che viene a incidere sulla libertà personale, su uno dei beni maggiormente tutelati, sia dalla Costituzione federale, sia dall’articolo 6 della CEDU. Inoltre va ricordato che fino a condanna passata in giudicato, in favore dell’arrestato, è operante la presunzione di non colpevolezza (l’Unschuldsvermutung). Non vi è però obbligo del Vorgeführten di rispondere alle domande che gli vengono rivolte, sussistendo il diritto di rifiutarsi di fare qualsiasi dichiarazione (c.d. diritto al silenzio).

 

II

L’ordinamento austriaco prevede, nell’ambito dei Finanzvergehen, c.d. Delikte (che possono essere dolosi (vorsätzlich) o colposi (fahrlässig)) e Finanzordnungswidrigkeiten. Queste ultime sono sanzionabili soltanto con la multa (Geldstrafe). I c.d. Delikte vengono puniti con pena detentiva, che, in genere, non è superiore a 2 anni. Sanzioni più severe sono previste per il c.d. Abgabenbetrug (§ 39 FinStrG)[1], che è un Finanzvergehen di competenza esclusiva dell’autorità giudiziaria ordinaria (ausschließlich durch das Gericht zu ahnden). Per questo reato – non aggravato – è prevista Freiheitsstrafe fino a tre anni e – facoltativamente – la multa (Geldstrafe) fino a 1 mio. di Euro. Qualora lo strafbestimmende Wertbetrag superi 250.000 Euro, ma non 500.000 Euro, la pena detentiva massima è di 5 anni, mentre quella pecuniaria massima che può essere inflitta congiuntamente alla Freiheitsstrafe, è di 1,5 mio Euro. Con pena detentiva fino a 10 anni è sanzionato l’Abgabenbetrug nel caso in cui sussista la 2^ aggravante a effetto speciale prevista dal paragrafo suddetto, vale adire se lo strafbestimmende Wertbetrag è superiore a 500.000 Euro; la pena pecuniaria – facoltativa – massima è di 2,5 mio. di Euro. Sono inoltre applicabili le disposizioni che disciplinano il Verfall (che è accostabile alla confisca prevista dal cod. pen. Italiano).

Molto severe sono pure le pene pecuniarie previste qualora la violazione di cui al § 39 FinStrG sia stata commessa non da persona fisica, ma da un’associazione. Abgabenbetrug non aggravato: Verbandsgeldbuße fino a 2,5 mio di Euro. Se lo strafbestimmende Wertbetrag supera i 250.000 Euro, l’importo massimo della Geldbuße è previsto in 5 mio. Euro.

Le Finanzordnungswidrigkeiten, benché la loro denominazione possa far ritenere che si tratti di violazioni meramente amministrative (analogamente a quanto previsto dalla L. 689/1981 dell’ordinamento italiano), costituiscono anch’esse Finanzvergehen. Sono però punibili con la sola pena pecuniaria (Geldstrafe) e soltanto in caso di dolo (Vorsatz); non sono di competenza dell’autorità giudiziaria ordinaria, essendo esse riservate alla Zuständigkeit della Finanzstrafbehörde (oppure, in alcuni casi, dell’Amministrazione delle Dogane). La competenza della Finanzstrafbehörde ha carattere residuale.

Con le Finanzordnungswidrigkeiten vengono sanzionate violazioni di minore gravità, quali omissioni (se non dovute a mera colpa), mancate trasmissioni di documentazione, l’ottenimento indebito di agevolazioni (di pagamento) o di ricevute, il pagamento di retribuzioni senza l’accredito delle stesse su un conto corrente, manipolazioni di dati conservati su supporti informatici. Le Ordnungswidrigkeiten non legittimano la Festnahme.

 

III

A proposito dei Finanzvergehen – che non siano Finanzordnungswidrigkeiten – è da rilevare che competente a disporre la Festnahme e la vorläufige Verwahrung, è, in linea di principio, lo Spruchsenatsvorsitzende[2] e questo provvedimento è da emanare mediante Bescheid.

La competenza per Finanzvergehen è dell’autorità giudiziaria ordinaria, se lo strafbestimmende Wertbetrag è superiore a 100.000 Euro, ad eccezione dei casi previsti dal comma 2 del § 53 FinStrG (nei quali il Wertbetrag è di 50.000 Euro).  Ai sensi del comma 6, del paragrafo ora citato, Finanzvergehen, per i quali non è prevista la competenza dell’autorità giudiziaria ordinaria, sono, come già detto, di competenza delle Finanzstrafbehörden.

 

IV

La Festnahme (l’arresto) può essere disposta unicamente se a carico di una persona vi è il sospetto concreto (konkreter Verdacht) di aver commesso una violazione tributaria dolosa e se sussiste un Haftgrund (motivo di arresto), vale a dire: 1) se la persona è stata colta in flagranza di un reato tributario oppure immediatamente dopo aver perpetrato un reato del genere (quasi-flagranza) e se la persona viene trovata in possesso di cose che sono il prodotto della commessa violazione, oppure costituiscono indizio che una persona abbia concorso nel Finanzvergehen; 2) se il sospettato a) si è dato alla fuga o b) se, sulla base di fatti certi, vi è pericolo che possa darsi alla fuga a causa dell’entità della presumibile, infliggenda, pena o c) possa tenersi nascosto  4) se il sospettato influisce su concorrenti nel reato, ricettatori, testi o consulenti affinché vengano cancellate tracce del reato o al fine di ostacolare, in altro modo, le indagini oppure 5) se, sulla base di fatti certi, vi è pericolo in tal senso, 7) se, sempre sulla base di fatti certi, è da presumere che il sospettato possa consumare la violazione tentata o possa, subito dopo la perpetrazione della stessa, commettere altra violazione tributaria dello stesso genere.

Il provvedimento dello Spruchsenatsvorsitzenden, la c.d. schriftliche Festnahmeanordnung (ordinanza di arresto), deve essere consegnato all’arrestato nell’immediatezza dell’esecuzione di questa misura o comunque entro 24 ore. Competenti a eseguire l’arresto sono gli organi dell’Amministrazione finanziaria, delle Dogane o quelli di Pubblica Sicurezza.

Soltanto in via del tutto eccezionale gli organi ora indicati possono – anche in mancanza di un’ordinanza (scritta) di arresto (schriftliche Festnahmeanordnung) – procedere all’arresto del sospettato: a) in caso di  flagranza di reato oppure b) in caso di fuga, c) di pericolo di fuga, d) di reiterazione – o di pericolo di reiterazione – del reato,  e) nel caso di compimento di atti diretti a ostacolare le indagini o a cancellare tracce del reato, qualora non possa - tempestivamente – essere emanato il  Bescheid in quanto vi è pericolo nel ritardo.

In questi casi i motivi dell’arresto e i motivi per cui si è ritenuto sussistente il pericolo nel ritardo, devono essere comunicati oralmente all’arrestato, il quale, subito dopo l’arresto, deve essere informato, per iscritto, in una lingua da lui compresa,  in ordine ai suoi diritti. In particolare, deve essere reso edotto che ha facoltà di proporre reclamo contro il provvedimento di arresto, di chiedere la propria liberazione, di avere diritto all’assistenza sanitaria, di nominare un difensore.

Qualora non sia disponibile un’informazione scritta (modulo) in una lingua compresa dall’arrestato, l’informazione deve essere data oralmente e alla presenza di un interprete; dell’avvenuta informazione va redatto verbale.

Dopo l’arresto, la persona privata della libertà deve essere condotta – senza dilazione -  dinanzi alla Finanzstrafbehörde (è, questa, la c.d. Vorführung), la quale è tenuta a procedere immediatamente – e comunque entro 24 ore dall’avvenuta consegna – all’interrogatorio del Festgenommenen. Questo interrogatorio ha lo scopo di verificare se vi fossero o meno il Tatverdacht e la sussistenza dei presupposti per l’arresto di chi è concretamente sospettato della commissione di una violazione tributaria, per la quale è stato adottato il provvedimento di privazione della libertà personale. Se l’arrestato si avvale della facoltà di nominare un difensore, l’interrogatorio deve essere differito fino al sopraggiungere del Verteidiger, a meno che ciò non implichi una protrazione incongrua dell’“Anhaltung”. Si ritiene che l’interrogatorio non possa essere posticipato di ore, se è stato scelto un difensore con studio a notevole distanza dal luogo nel quale si procede alla Vernehmung.

V

L’arrestato è da porre immediatamente in libertà se non vi è motivo per la protrazione dell’arresto oppure se il Verwahrungszweck può essere ottenuto con uno o più mezzi meno gravosi (mit gelinderen Mitteln).

L’Anwendung gelinderer Mittel consiste: 1) nell’imporre Weisungen (prescrizioni) come p. es. l’obbligo di soggiornare in un determinato luogo, a un determinato indirizzo, di non frequentare certe persone o ambienti, di non consumare sostanze alcoliche o stupefacenti, di svolgere regolare attività lavorativa, di non allontanarsi dal luogo di dimora/residenza senza autorizzazione, di comunicare ogni cambiamento del luogo di dimora/residenza, di presentarsi – a certi intervalli – alla Finanzstrafbehörde o ad altra autorità, 2) nel disporre il ritiro temporaneo di documenti d’identità abilitanti all’espatrio, di documenti che abilitano alla conduzione di veicoli a motore, 3) nel richiedere l’impegno (solenne), il Gelöbnis, di non darsi, ne’ alla fuga, ne’ di tenersi nascosto fino a quando il Finanzstrafverfahren non si sarà concluso con provvedimento non più impugnabile, 4) di non intraprendere alcun tentativo di ostacolare le indagini.

 

VI

Con la Sicherheitsleistung (cauzione) – che viene disposta congiuntamente al c.d. Gelöbnis di cui sopra e per effetto della quale la vorläufige Verwahrung, risp. la custodia cautelare vengono revocate o si prescinde dal disporle – viene imposto all’indagato di depositare una determinata somma di denaro (o l’equivalente in titoli), corrispondente al presumibile importo della pena pecuniaria che verrà inflitta e dell’ammontare delle spese del procedimento. Presupposto per la Sicherheitsleistung è che l’indagato: 1) sia stato interrogato in ordine all’addebito/agli addebiti a suo carico, 2) che vi siano fatti determinati tali da far presumere che l’indagato rimanga contumace nel processo a suo carico, 3) che la celebrazione del processo non sia possibile senza la presenza dell’imputato.

Ai fini della determinazione dell’entità della cauzione – da prestare, come già detto, in denaro o in titoli (e, non, p. es., con gioielli o con altri oggetti preziosi) – occorre tenere conto del presumibile esito del Finanzstrafverfahren, delle condizioni personali ed economiche dell’indagato e comunque del principio della Verhältnismäßigkeit. L’importo che viene depositato a titolo di cauzione, wird von der Finanzstrafbehörde für verfallen erklärt (con conseguente perdita di tale importo che viene “incamerato” dallo Stato), se l’indagato si da alla fuga o si tiene nascosto. Se sussistono concreti elementi che fanno ritenere che l’indagato si dia alla fuga oppure se emergono fatti (nuovi) che rendono necessario disporre – nuovamente – l’arresto, deve procedersi alla vorläufigen Verwahrung, non disposta per effetto dell’offerta e della prestazione di cauzione oppure alla custodia cautelare in carcere.

Si procede a svincolare l’importo di denaro o dei Wertpapiere depositati a titolo di cauzione, se: 1) sono venuti meno i presupposti per l’applicazione della vorläufigen Verwahrung o della custodia cautelare in carcere, 2) a carico dell’indagato è stata applicata la custodia cautelare in carcere, perché sussistono elementi concreti da far ritenere che l’indagato si sarebbe dato dalla fuga, 3) il procedimento (Finanzstrafverfahren) si è concluso con provvedimento non impugnabile, senza che sia stata comminata una pena detentiva, 4) se è già iniziata l’esecuzione della pena detentiva. Qualora non sussistano i presupposti per l’applicazione gelinderere Mittel o per la Sicherheitsleistung, la Finanzstrafbehörde è obbligata a disporre la custodia cautelare in carcere entro 48 ore dall’avvenuto arresto.

In occasione dell’arresto e della Vorführung dinanzi alla Finanzstrafbehörde, devono essere adottate tutte le misure e gli accorgimenti atti a preservare i diritti e l’onore dell’arrestato. Pertanto non deve verificarsi che stampa e televisione, magari “preavvertiti” della Vorführung, si appostino per fotografare il Vorzuführenden o/e per fare delle riprese, poi da trasmettere ancora nel corso del telegiornale di mezzogiorno o, al più tardi, in quello serale.

All’arrestato deve essere consentito di informare - senza dilazione - dell’avvenuto arresto una persona da lui indicata. Se non provvede in tal senso l’arrestato stesso, quest’incombete è di competenza della Finanzstrafbehörde. Qualora l’arrestato non sia cittadino austriaco, ha diritto che dell’avvenuta Festnahme venga informata l’autorità consolare o la rappresentanza diplomatica dello Stato di cui l’arrestato ha la cittadinanza e di prendere contatto con la stessa nonché con un difensore.

 

[1] Nella fattispecie dell’Abgabenbetrug è compreso anche il contrabbando.

[2] Gli Spruchsenate sono organi (collegiali) dell’Amministrazione finanziaria e hanno sede nella capitale di ogni Land (regione). Non sono soggetti a direttive (sind weisungsfrei) e sono composti di 3 membri. La presidenza spetta a un giudice in servizio attivo, mentre gli altri due componenti sono un funzionario della Finanzverwaltung e un giudice non togato. Spruchsenate sono competenti salvo che sia prevista la competenza dell’autorità giudiziaria ordinaria.