x

x

Wuthering Heights

Kate Bush
Wuthering Heights - Kate Bush
Wuthering Heights - Kate Bush

Condividono il compleanno Kate Bush e Emily Brontë: il 30 luglio, ieri.

E guarda caso, la canzone più famosa di Kate, Wuthering Heights, si ispira all’unico romanzo di Emily.

Wuthering Heights fu il primo singolo della cantante scoperta da David Gilmour dei Pink Floyd, uscì il 20 gennaio 1978 e arrivò al primo posto in quasi tutto il mondo (Italia compresa).

Di fatto, lei aveva scritto questa canzone, in una notte, due anni prima, dopo aver visto il film di Robert Fuest. Tra l’altro colpita dalla storia era rimasta impressionata prima di avere lo stesso nome della protagonista (Catherine) quindi lo stesso giorno e mese di nascita della scrittrice.

La canzone è comunque bellissima, con un testo che si ispira alle riflessioni della protagonista di film e libro e soprattutto uno svolgimento musicale non banale, arricchito, nel finale da un assolo di chitarra, di fatto appena avvertibile perché mixato troppo basso, del chitarrista dell’Alan Parsons Project Ian Bairnson. Nonostante la validità del brano, la casa discografica non ne voleva sapere come singolo d’esordio di Kate preferendo James and the cold gun, ma lei, ventenne, insistette a tal punto da averla vinta.

Ebbe ragione.