Mariangela Cirrincione

Dott.ssa Mariangela Cirrincione

Dottoressa in Giurisprudenza presso la scuola patavina. Praticante avvocato del Foro di Palermo.

Collabora con riviste e piattaforme di diritto, politica, geopolitica, bioetica. Socia del Centro Studi Livatino e dell’Associazione Pro Lege.

Componente della redazione della rivista Il Guastatore. Si dedica allo studio ed all'approfondimento del diritto penale e, in particolare, del diritto penale di impresa. Nell’ambito di un tirocinio annuale (2016-2017) presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia ha approfondito la materia del diritto minorile nei risvolti civili e penali.

Nel 2017-2018 ha svolto un tirocinio formativo semestrale presso la Prima Commissione consiliare - Servizio Attività e Rapporti Istituzionali della Regione del Veneto occupandosi di società partecipate.

Nel 2018-2019 ha approfondito i temi della responsabilità civile, degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, della r.c.a e dei rapporti con le assicurazioni, svolgendo un tirocinio di nove mesi presso l’Avvocatura INAIL di Padova.

Rubriche dell'autore

Oltre la crisi

Visioni e proposte oltre la crisi d’impresa, attraverso l’analisi della giurisprudenza e della legislazione, in una prospettiva di riforma.

Il focus verte sui reati...

Articoli dell'autore