Codice del processo amministrativo annotato con la giurisprudenza
A mia figlia Caterina,
con amore.
Prefazione
Questo Commentario è stato pensato e voluto per gli operatori del diritto, per coloro i quali vivono a contatto con il sistema della giustizia amministrativa e ne attraversano la complessità.
È stato realizzato, tenuto conto proprio dei destinatari dell’opera, dando spazio all’interno di ogni articolo ad un commento organico che si sviluppa mediante una suddivisione in paragrafi e con la preliminare bibliografia attinente le disposizioni annotate; nel corpo del commento, i riferimenti bibliografici ed i richiami giurisprudenziali sono riportati funzionalmente al tema trattato per essere poi rappresentato, in “chiusura”, il punto di vista dell’autore.
L’esperienza professionale degli stessi Autori è qui motivo d’ispirazione per un approccio critico, in un’ottica propositiva e migliorativa, rispetto ai vari “momenti” del processo amministrativo, alle sue fasi ed al suo costante divenire.
Una struttura “composita” la quale – si immagina – potrà far meglio comprendere gli istituti processuali ed i recenti orientamenti del giudice amministrativo secondo una prospettiva ormai sovranazionale.
Quale Curatore dell’opera, agli illustri Colleghi che hanno contribuito con il loro apporto prezioso alla realizzazione del progetto va il mio sincero ringraziamento, nella convinzione che solo grazie alla mostrata disponibilità, competenza e rigore sia stato possibile il buon esito di questo lavoro.
Morena Luchetti
Luglio 2020
Leggi la Presentazione al Codice del processo amministrativo del Dottor Massimiliano Balloriani
Leggi la Relazione governativa cliccando qui.