Laureato magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in diritto parlamentare con titolo di tesi “La struttura bicamerale del Parlamento italiano nella prospettiva della sua riforma”.Stage presso l’Area “Assistenza tecnico-giuridica” del Consiglio regionale del Lazio. Frequentante il Master di II livello in Istituzioni parlamentari “Mario Galizia” per consulenti d’Assemblea presso la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione dell'Università di Roma "La Sapienza". Socio fondatore di un’associazione culturale “Menti@confronto” che si occupa di organizzazione e promozione di eventi sociali e culturali.
Articoli dell'autore

Lettera a Paolo Borsellino
Oggi sono 31 anni. Sono 31 anni da quel 19 luglio 1992 quando il fumo nero del tritolo si sparse per tutta via D’Amelio, per tutta Palermo, per tutta l’Italia. ...

Par condicio e social network: ipotesi di riforma
L’articolo delinea eventuali proposte che potrebbero adeguare i principi obiettività, imparzialità, completezza e correttezza anche alla comunicazione digitale

Riflessioni sulla proposta di elezione diretta del Capo dello Stato
L’elezione del Capo dello Stato proposta dal Governo Meloni rappresenta davvero una risposta efficace all’attuale crisi della democrazia parlamentare?

Partiti politici: una comparazione con il modello tedesco
Analisi della disciplina tedesca dei partiti indicando che all’interno di un sistema costituzionale essa non violi alcun principio democratico.

Breve riflessione sul “Governo dei migliori”
La nascita del Governo Draghi porrà le forze politiche in stand-by o la loro azione continuerà ad essere cruciale in vista delle future politiche del 2023?

Il caso “Italia Viva”: “ri”fatto il regolamento, trovato l’inganno
Un approfondimento sulla costruzione del gruppo parlamentare “Italia Viva”.

Insurrezione al Congresso Usa: le conseguenze della politicizzazione della vita?
L'articolo analizza la crisi del sistema politico americano dopo Trump.

Il Parlamento in seduta comune: un futuro modello di monocameralismo?
Esame del disegno di legge costituzionale che tra l’altro punta a concentrare le funzioni d’indirizzo politico nel Parlamento in seduta comune.

Dopo la vittoria del “si”: la partita delle riforme
L’articolo analizza le revisioni costituzionali e gli interventi in materia elettorale e regolamentare che si sono resi necessari con la vittoria del Sì.

La riduzione del numero dei parlamentari: un bene o un male per la rappresentatività?
Esame dettagliato degli effetti della eventuale riduzione dei parlamentari.

L’articolo 50 del Trattato dell’Unione europea: che cos’è e come funziona
Esame del procedimento che prevede il recesso dall’Unione europea e delle criticità in relazione alla revoca del recesso.

Il sistema elettorale proporzionale nella storia della Repubblica
L'autore ci propone un excursus sull'evoluzione del nostro sistema elettorale, nonché specchio dell’evoluzione del nostro Paese.