Avvocato penalista. Componente della Commissione Anticorruzione dell'ODCEC Torino e Componente della Commissione Diritto Penale Societario dell'ODCEC di Roma.
Consulente a supporto di Responsabili alla Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, nonché Presidente in Organismi di Vigilanza in primarie realtà.
Specializzato in diritto penale delle società, titolare dell'omonimo studio in Torino e Roma.
A livello accademico è Titolare dell'insegnamento in Diritto della Cooperazione Internazionale, Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi eCampus, nonché Professore Aggiunto in Diritto Penale dell'Economia presso la Scuola Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza. Effettua continui contributi di docenza per la Scuola Allievi Carabinieri "Cernaia" di Torino, nonché presso la Scuola di Alti Studi Militari dell'Esercito Italiano in legislazione anticorruzione.
Relatore in Convegni e Congressi giuridici per Ordini Professionali, nonché estensore di numerosi saggi in riviste e volumi specialistici.
Rubriche dell'autore
La gerla d'oro
La rubrica si prefigge l'obiettivo di analizzare casi di cronaca - che in materia di corruzione certamente non mancano - e di esplicare, sotto l'ègida della legge vivente...
Articoli dell'autore

Idoneità dei modelli organizzativi ex l. 231/2001 con un focus sulla prevenzione del rischio dei fenomeni corruttivi nell’ambito degli enti pubblici e società partecipate.

Il reato corruttivo: riflessioni a margine della sentenza n. 3314/2023, Trib. Milano, sez. X penale, nella vicenda Johnson & Johnson S.p.A.

Ordinanza del 10.5.2023 Tribunale di Torino: sul locus commissi delicti del delitto di manipolazione del mercato ex art. 185 t.u.f.

Le sfide della giustizia penale internazionale nel conflitto in Ucraina

Lo scioglimento dei Comuni per infiltrazioni mafiose: esigenze di contrasto del fenomeno mafioso, lotta alla corruzione e prevenzione

La rinnovata portata dell’art. 10-bis d.lgs. 74/2000 a seguito della pronuncia di illegittimità costituzionale n. 175/2022

Whistleblowing: cos'è e come è disciplinato

Adeguati assetti organizzativi ex art. 2086, ii co., c.c. e strumenti di prevenzione alla corruzione

Quali confini per le acquisizioni nel processo penale delle risultanze tributarie?

Codice dei Crimini internazionali e prevenzione alla corruzione: uno sguardo d’insieme sullo skyline internazionale

Sull’efficacia spaziale del d.lgs. 231/2001 e sugli strumenti adottati dalla comunità internazionale volti alla prevenzione dei reati corruttivi
