Avvocato tributarista cassazionista del foro di Ancona.
L'avv. Lucia Ripa si occupa di consulenza e contenzioso nel settore tributario, attività che svolge su tutto il territorio nazionale.
In particolare, si è occupata di residenza fiscale delle persone in caso di trasferimento all’estero per lavoro, residenza fiscale delle società ed esterovestizione, simulazione di controlli fiscali per evidenziare le criticità in caso di verifica fiscale e ridurre i rischi, applicazione della TARSU alle imprese che producono rifiuti speciali.
Rappresenta e difende soprattutto imprese, professionisti (ad esempio: avvisi di accertamento e cartelle di pagamento sulla Tremonti ambientale, TARSU sui rifiuti speciali non assimilabili agli urbani, deducibilità spese di sponsorizzazione).
Nel 2009 è stata socia fondatrice della Camera degli Avvocati Tributaristi della Romagna, aderente all'Unione Nazionale Camere degli Avvocati Tributaristi, di cui è stata anche presidente. Ha pubblicato : “Il nuovo regime IVA delle prestazioni di servizi (Nuova Giuridica, 2010), "Guida alla fatturazione dei professionisti" (Filodiritto Editore, 2012), "Ristorazione, guida all'emissione dei documenti fiscali" (Filodiritto Editore, 2012), "Nuova fatturazione IVA" (Filodiritto editore, 2013) e “Il processo tributario telematico”, Key editore, 2019).
Rubriche dell'autore
Funny taxes
Accendiamo i riflettori su alcune peculiari soluzioni fiscali a problemi che si verificano quotidianamente e che non sempre seguono la logica del buon senso comune.