Laureata in Giurisprudenza presso l’Università del Salento, la Dott.ssa Villani ha espletato la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Lecce e successivamente ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 del decreto legge 69/2013 presso il Tribunale Penale di Lecce.
Attualmente collabora con lo studio legale tributario Villani e redige pareri ed articoli anche con primarie riviste di diritto tributario, tra cui Filodiritto, Maggioli Editore, IPSOA, Altalex ed Il Commercialista Telematico.
Articoli dell'autore
Riforma della riscossione fiscale
Lo schema di DL sulla modifica alla riscossione introduce una modifica di dubbia legittimità in tema di compensazione tra rimborsi e importi iscritti a ruolo
La definizione agevolata degli atti del procedimento accertativo nella Legge di Bilancio 2023: adesione agevolata e acquiescenza agevolata
La Legge di Bilancio 2023 introduce una sanatoria ad ampio spettro che riguarda la fase della procedura di accertamento, tra cui adesione e acquiescenza
Oneri di riscossione a carico del debitore
Dal 1° gennaio 2022 non sono più dovuti gli oneri di riscossione a carico del debitore: predisposto il nuovo modello di cartella di pagamento.
La riforma della riscossione
Lo stato attuale del sistema di riscossione: un approfondimento accurato sulla situazione odierna durante l'emergenza pandemica.
Abrogazione IRBA
IRBA: un focus sulla questione dei rimborsi per gli anni precedenti al 2021 dopo l'abrogazione.
Abitazione principale e famiglia
Agevolazione IMU: quando l'abitazione costituisce la dimora abituale di uno solo dei coniugi, mentre l'altro è sito in un altro comune insieme ai figli.
Corte di Cassazione: notifiche per posta
Le notifiche per posta: decisioni divergenti nella giurisprudenza di legittimità della Corte di Cassazione.
La punibilità del tentativo nei delitti dichiarativi
Le ipotesi di delitti dichiarativi a carattere transnazionale, ove l’IVA evasa superi i dieci milioni di euro, sono punibili a titolo di tentativo.
Ecobonus e sismabonus: detrazioni al 110% per lavori di miglioria. A chi spettano, come e in che misura
Il Decreto Rilancio introduce la più alta agevolazione fiscale finora mai concessa a livello di incentivi: chiarimenti a riguardo.
Le indennità in favore dei lavoratori a causa dell’emergenza Covid- 19
Un dettagliato approfondimento per orientarsi tra le indennità in favore dei lavoratori a causa della pandemia globale.
Sconvolte le fonti del diritto
Disposizioni sull’attività di contenzioso degli enti impositori durante il covid-19: “in claris non fit interpretatio” o meri errori materiali da sanare?
Le misure del Decreto-Legge n. 18/2020 in materia di giustizia tributaria
Chiarimenti in materia di giustizia tributaria in seguito al Decreto Legge n. 18/2020.