L’intelligence economica secondo il modello francese

The economic intelligence according to the french model
Monica Iacono
Monica Iacono

Abstract

La Guerra Fredda ha rappresentato un cambiamento di assetto per l’intelligence, da militare ad economica. La Francia è la nazione nella quale l’intelligence economica ha un modello efficace e competitivo a livello mondiale. Questo paper si pone l’obiettivo di analizzare il modello di intelligence economica francese delineandone le funzioni principali per la sicurezza nazionale.

The Cold War represented a shift in intelligence from military to economic. France is the nation in which economic intelligence has an effective and competitive model on a global level. This paper aims to analyze the French economic intelligence model by outlining its main functions for national security.

 

Sommario

1. Introduzione

2. Confronto ed evoluzione dei Servizi di Intelligence francese

3. Struttura e obiettivi dell’intelligence economica francese

4. Conclusioni

 

1. Introduction

2. Comparison and evolution of the French Intelligence Services

3. Structure anf objectives of French economic intelligence

4. Conclusions

 

1. Introduzione

Nel periodo successivo alla fine della Seconda Guerra Mondiale la Francia sviluppò l’ambizione di dar vita ad uno Stato dotato di un’autonoma industria di armamenti e di vari campioni nazionali in diversi settori imprenditoriali[1].

Tale autonomia industriale e imprenditoriale fece in modo che l’intelligence economica ricoprisse un ruolo di assoluto privilegio sia in campo politico che in campo militare caratterizzandone fin da subito il tratto offensivo atto a favorire la competitività economica e tecnologica del sistema Paese.

In Francia esiste una strettissima relazione e collaborazione tra il settore pubblico e le imprese di grandi dimensioni private. L’intelligence economica assume, in tale contesto, il ruolo di trade union che, insieme alla classe dirigente proveniente dalle Grandes Ecoles, garantisce l’omogeneità tra i due settori sopracitati.

Nel 1994 venne redatto il rapporto del Commisariat general du Plan curato da Martre e divenuto in seguito il principale strumento per la riforma dell’intelligence economica del Paese.

 

2. Confronto ed evoluzione dei Sevizi di Intelligence francese

Da circa un decennio, la Francia ha avviato una serie di riforme volute dalle principali forze politiche del Paese che coinvolgono il comparto intelligence nazionale ed hanno portato ad una vera e propria trasformazione dell’architettura istituzionale dedicata alla difesa ed alla sicurezza nazionale.

Il suddetto processo di riforma ha avuto inizio nel 2006 con la legge numero 64 del 23 Gennaio e con il Livre blanc du Gouvernement sur la securitè interieure face au terrorisme[2] con cui il governo francese ha potenziato le attribuzioni dei Servizi di informazione riorganizzando le strutture di intelligence situate nell’ambito del Ministero dell’interno e implementando i rapporti tra organismi informativi e Forze di Polizia.

 

Per leggere tutti i contributi della rivista, CLICCA QUI!

 

 

[1] Chaix Nicole (ed.), Economie et securitè: de l’industrie de defense a l’intelligence economique, Fondation les Etudes de la Dèfense, Paris, 1996.

[2] Secrétariat général de la défense nationale (SGDN), Livre blanc du Gouvernement sur la sécurité intérieure face au terrorisme, ottobre 2006.