L’estremismo di destra violento e il gaming

The violent far-right and the world of gaming
Monica Iacono
Monica Iacono

Abstract

Una delle caratteristiche del far-right violento è la capacità, dimostrata negli ultimi anni, di essere attivi non solo attraverso manifestazioni ma anche con il reclutamento. Specialmente durante la presidenza Trump, i gruppi far-right hanno acquisito più sicurezza, diventando più risoluti: i target del reclutamento diventano gli adolescenti, più facilmente indottrinabili, che vengono avvicinati attraverso il gaming. La criticità risiede nel riuscire ad applicare leggi e mezzi in modo efficace e rapido per fronteggiare questa minaccia online.

The distinguishing feature of far-right groups is that in all these years they have been very active, not only by protesting but also by recruiting online, especially after Donald Trump’s victory in the elections. From that moment, the radical far-right has been acting more openly and recklessly, also using video games’ chat rooms to recruit teens, who are easier to indoctrinate. This menace is particularly nasty because there aren’t specific tools or laws to quickly contrast it and to protect the teens.

 

Sommario

1. Premessa

2. L’estremismo di destra violento: contestualizzazione

3. La pericolosità della minaccia

4. L’estremismo di destra e il reclutamento online

5. Osservazioni finali

 

1. Foreword

2. Violent right-wing extremism: contextualization

3. The danger of the threat

4. Right-wing extremism and online recruitment

5. Final remarks

 

1. Premessa

Quando si pensa alla parola “terrorismo” ciò che salta subito in mente è il gruppo terroristico di Al-Qaeda, quello dell’Isis, Bin Laden e magari pure l’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001. Più difficilmente invece si penserà a concetti come incels, gli ultracattolici o i neonazisti, tutte queste categorie di persone, però, fanno parte del più ampio gruppo dell’estremismo di destra violento, una vera e propria forma di terrorismo. L’estremismo di destra violento, negli ultimi anni, caratterizzati dalla pandemia da Coronavirus, ha visto una crescita preoccupante anche grazie alle varie teorie della cospirazione che spesso hanno influenzato negativamente le concezioni delle persone per quanto riguarda le verità sulla pandemia e sul virus stesso. L’estremismo di destra violento però sta facendo molto più che solamente influenzare l’opinione pubblica, sta affondando le sue radici in una delle industrie più in forte espansione del mondo: quella del gaming.

Questo paper non vuole essere una presa di posizione di denuncia del mondo del gaming ma, al contrario, nel modo più analitico e preciso possibile tentare di fornire un quadro di una situazione che se non studiata, capita e contrastata, potrebbe creare seri problemi in futuro.

 

2. L’estremismo di destra violento: contestualizzazione

L’estremismo di destra è generalmente definito come un’ideologia specifica caratterizzata da opposizione antidemocratica all’uguaglianza.

È solitamente associato a razzismo, xenofobia, ultranazionalismo, teorie del complotto e autoritarismo.

 

Per leggere tutti i contributi della rivista, CLICCA QUI!