x

x

Val di Sole: vacanza di relax

Val di Sole
Val di Sole

Val di Sole: vacanza di relax 

Chi ama la montagna, non può rinunciare ad una vacanza da sogno: è un modo per staccarsi dalla routine della città e per respirare aria pulita. In Trentino, ci sono alcune zone meravigliose, come quella della Val di Sole, in cui i sentieri sembrano quasi un dipinto. Si può prenotare un viaggio in tutte le stagioni, dall’autunno - in cui le temperature sono gradevoli - fino all’estate, quando magari si cerca un po’ di frescura dal caldo e dall’asfalto bollente delle metropoli.

L’esperienza diventa ancora più bella se si alloggia in un hotel con piscina esterna riscaldata in Trentino, da cui si può ammirare il paesaggio sorseggiando un drink: è a dir poco ideale in stagioni come l’autunno e l’inverno. 

La zona della Val di Sole è molto grande: se stiamo organizzando una vacanza di più giorni potremmo fare un itinerario, segnando i posti da non perdere assolutamente per ammirare il paesaggio, scegliere i sentieri da esplorare e molto altro.

Cascate di Saent 

Le Cascate di Saent fanno parte del Parco Nazionale dello Stelvio e in tutte le stagioni sfoggiano la loro bellezza. Queste cascate si raggiungono facilmente dal parcheggio Coler e salendo verso Malga Stablasolo per poi tornare al punto di partenza, dato che è un giro ad anello, facilmente percorribile da tutti. L’intero giro dura 3 ore, ma dipende dall’andatura della camminata e da quante volte decidiamo di fermarci durante il percorso. Vale la pena andare con calma, dato che si possono fare fotografie bellissime. Un’esperienza che tutti dovrebbero vivere almeno una volta nella vita.

Lago di Covel 

Tra le montagne del Gruppo Ortles-Cevedale nel Parco Nazionale dello Stelvio, si trova il Lago di Covel. Qui si possono colori unici, in tutto il loro splendore, e in ogni stagione, dall’autunno alla primavera. Il lago è piccolo ma molto caratteristico, soprattutto per il panorama che lo circonda. Per raggiungerlo bisogna partire a piedi da Peio Paese e seguire le indicazioni per il Lago di Covel. Incontreremo prima le cascate, poco dopo è possibile ammirare il lago, il percorso è abbastanza semplice. Suggeriamo anche di fare una “scampagnata” con gli amici o la famiglia: un’idea per “fuggire” dalla città e immergersi nella natura.

Lago dei Caprioli

A quota 1280 metri nella località Fazzon si può raggiungere il Lago dei Caprioli. Si può ammirare il gioco di riflessi nelle acque del lago. Per arrivare al laghetto si sale a piedi da Pellizzano, passando prima per il sentiero degli Gnomi. La camminata non è difficile, dura un’ora e mezza ed è in salita. In ogni caso però si consiglia assolutamente di allenarsi un po’ prima di partire: anche se facili, i sentieri richiedono comunque forza e resistenza.

Laghi del Malghetto 

I laghi di Malghetto non sono molto turistici, sono l’ideale per chi cerca una meta non affollata e particolare. Si trovano a 2.000 metri di altezza ed è possibile vedere i larici specchiarsi nell’acqua cristallina. I colori del panorama qui sono davvero esplosivi, però il tragitto per raggiungere i laghi del Malghetto di Mezzana o di Copai non è facile. Si possono raggiungere partendo da Marilleva e prendendo la strada per il Rifugio Artuick che porta al sentiero SAT 202. Il primo laghetto che si incontra è il Malghetto Copai, mentre per raggiungere l’altro ci vogliono altri 30 minuti. Per fare questo itinerario bisogna essere allenati e partire la mattina presto, vestendosi a cipolla per sopportare gli sbalzi di temperatura. 

Perché scegliere un hotel con piscina esterna riscaldata

Immergersi totalmente nella natura e indagare il paesaggio è rigenerante, soprattutto in un’era in cui siamo tutti dipendenti dalla tecnologia. Dato che quando si fa una vacanza in montagna si trascorre molto tempo a camminare, l’ideale è pernottare in una struttura comoda e che offra tanti comfort. Nonostante sia bello cercare di vedere più luoghi possibili, in vacanza è importante anche rilassarsi. Tornare la sera e gustarsi una buona cena, fare un bagno in un hotel con piscina esterna riscaldata, fare una sauna o un trattamento di benessere sono tutte attività che ci faranno stare più in forma per affrontare la giornata successiva. Soprattutto, per ritornare al lavoro senza stress: un’ottima idea per un weekend o magari per una settimana immersiva nella natura.